In primo piano

Dave Navarro: 50 anni per il chitarrista americano

E con oggi sono 50 anni per Dave Navarro, nato a Santa Monica il 7 giugno 1967, chitarrista dei Jane’s Addiction, polistrumentista e giudice televisivo americano per il programma Ink Master.

Il giovane Navarro si avvicinò alla chitarra a 12 anni quando sentì Jimi Hendrix per la prima e, come capita spesso, fonda la sua prima band con amici e compagni di scuola appassionati di rock.

Qui conosce Eric Avery, bassista, e assieme a lui confluisce nel gruppo alternative rock dei Jane’s Addiction. Gruppo con cui incise subito il singolo di lancio Mountain Song così come 2 album tra il 1988 ed il 1990 prima delle successive reunion della band.

Nei primi anni ’90 fondò anche il gruppo dei Deconstruction assieme ad Avery, ma incisero solo un album prima di sciogliersi.

Sempre in quegli anni Navarro si unisce ai Red Hot Chili Peppers, sostituisce John Frusciante, ed incide con loro One Hot MinuteNavarro rimane solo il tempo di un album poiché manca la chimica tra lui ed il gruppo, ma dall’album vengono tratti singoli di successo come My Friends ed Aeroplane.

Ad ogni modo, la chitarra di Navarro finirà al servizio degli artisti più disparati, da Alanis Morrisette a Marilyn Manson e da Glenn Hughes ai Guns N’ Roses.

Inoltre il talentuoso chitarrista è anche un grande appassionato di tatuaggi e, dal 2012, è giudice del reality americano Ink Master dove fa il giudice e valuta i lavori dei diversi tatuatori in gara per il titolo ed il premio in denaro. Ha partecipato anche a varie serie televisive in piccoli cameo come, ad esempio, in “Sons of Anarchy”.

 

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Tags: Red Hot Chili Peppers, Jimi Hendrix, Guns N' Roses, Glenn Hughes, Marilyn Manson, Sons Of Anarchy, Jane’s Addiction, John Frusciante
Sponsorizzato
Leggi anche
Steve Vai: auguri di buon compleanno al virtuoso chitarrista americano
Roger Waters: No, non è questa la vita che vogliamo