Il brano, di Fluba e Ciaro, è in radio e nei principali store digitali. Nuovo singolo per la cantautrice marchigiana Giulia Ciaroni, in arte Ciaro, con “Pegaso”. Nell’occasione le abbiamo rivolto alcune domande.
Ciao Giulia, qual è la differenza che troviamo in Pegaso rispetto ai tuoi precedenti brani?
Ogni brano realizzato è differente dall’altro perché penso sia utile per un artista sperimentare e mettersi alla prova. Il brano ‘Pegaso’ è il risultato di un lavoro importante che mette in essere il tema sociale e delicato dell’accettazione di sé stessi sfruttando la freschezza dei ritmi estivi.
Con quale artista italiano ti piacerebbe collaborare?
Mi piacerebbe poter collaborare con Marco Mengoni, per una questione di timbriche. Considerato che la mia, pur essendo donna, è molto scura (quasi mascolina)… sarei curiosa di poter creare un gioco di contrasti e vedere cosa ne uscirebbe.
Un grande palco in cui vorresti esibirti?
Se non fosse che non condivido la gestione degli ultimi anni, sceglierei il palco dell’Ariston.
Che ne pensi dei festival di Sanremo di Amadeus?
Trovo assurdo abbassare il limite di età dei partecipanti nella categoria giovani, perché ritengo non abbia proprio senso basarsi sull’età. L’arte, la comunicazione, così come tante altre cose, non dovrebbero avere limiti di questo tipo. La musica dovrebbe essere accessibile a tutti in quanto strumento di libertà. Un altro aspetto che non comprendo è l’aver snaturato un evento destinato a rendere protagonista la musica, in uno show televisivo “con anche della musica”. Quindi purtroppo non posso trovarmi d’accordo con la gestione del Signor Amadeus.
Biografia
Ciaro è una cantautrice marchigiana nata a Urbino (PU). Tra le maggiori soddisfazioni la partecipazione ad Area Sanremo 2019, dove rientra tra i 65 artisti ammessi alla fase finale per la categoria Nuove Proposte Sanremo Giovani 2020.
I primi singoli
Nell’estate 2021 esce il singolo “Questa Estate”, che ad oggi supera le 80.000 views YouTube e 50.000 streaming Spotify. Con gli ultimi singoli “Little Man” e “Questa Estate” (prodotti dall’etichetta “Rossodisera Records” di cui General Manager l’Avv. Leopoldo Lombardi, ex presidente AFI) entra nel circuito Radiofonico di EARONE e nella Classifica del MEI.
Le collaborazioni
Negli anni collabora con molte realtà importanti, tra le quali troviamo (per citarne alcune) l’autore e compositore Daniele Piovani, l’autore Andrea Gallo, Rossano Eleuteri con il quale realizza il singolo “Limiti” (disponibile su tutti i Digital Store).
È proprio con questo singolo che viene inserita sul sito della nota etichetta “Pressing Line”, fondata dal grandissimo Lucio Dalla, circa un’iniziativa chiamata “Alla Finestra” che ha come scopo dare spazio ad artisti ritenuti di talento concedendogli di essere promossi all’interno del sito. Troviamo anche Davide Maggioni dell’etichetta discografica “Rusty Records” e il Maestro Valsiglio il quale la inserisce nella compilation e nello spettacolo “Giulietta Loves Romeo” tenutosi a Verona, al Teatro Camploy nel 2019.
“L’Incanto Summer Festival”
Nello stesso anno viene scelta per “L’Incanto Summer Festival”, entrando a far parte della ristrettissima cerchia di talenti selezionati, (solo 18 per il grandissimo evento), diretto dal Maestro Vittorio De Scalzi, fondatore della storica band dei New Trolls.
Ciaro
Nel 2017 vince il contest “Disconnected Music Contest”, grazie al quale intraprende da quel momento il nuovo percorso con il nome di CIARO. A giugno 2022 è uscito un progetto, in collaborazione con l’autore e compositore Daniele Ranieri, dal titolo “Figa” che raggiunge le 83.000 views YouTube e i 45.000 streaming Spotify. A dicembre 2022 il singolo “Moralità”, con il videoclip disponibile su YouTube.