Recensioni e Interviste

“Sintonia” è il nuovo album di Piro

 “Sintonia” è il nuovo album di Piro, al secolo Alberto Piromallo Capece Piscicelli.

Il nuovo album di Piro (al secolo Alberto Piromallo Capece Piscicelli), “Sintonia” è anticipato dai singoli “Lampo” e “Milioni”, il disco del cantautore romano ci accompagna in una profonda riflessione sul concetto di compatibilità, in un continuo susseguirsi di emozioni contrastanti che sfociano in “Notturno”, una cover di Riccardo Cocciante che ricorda il giusto senso dell’equilibrio e cosa lo mantiene alla base.

Come ti presenteresti a chi sente parlare di te per la prima volta?

Il mio progetto si chiama Piro e scrivo canzoni in italiano che parlano soprattutto di rapporti. Spero di riuscire a emozionare chi le ascolta e a fargli vivere delle sensazioni.

Ci racconti qualcosa sulla fase di produzione del tuo album “Sintonia”?

“Sintonia” nasceva come EP di cinque pezzi chitarra e voce. Poi a mano a mano gli arrangiamenti sono diventati più ricchi e si è aggiunta “Lampo”. Infine, ho pensato di completare il discorso con la cover di Cocciante ed è diventato un album.

Come descriveresti Roma dal punto di vista musicale?

Roma è sicuramente una città molto ricca di artisti, non so dire se però ancora al centro della scena italiana. Il panorama è un po’ cambiato negli ultimi tre anni. In giro ci sono meno concerti singoli e più format, meno musica e più stand up comedy.

La ricordi ancora la primissima canzone che hai scritto?

Si chiamava “Splendente” e parlava di una persona che, mentre era nella stanza un po’ angosciata, ripensava a un momento felice di quando passeggiava all’aperto tra la gente, il vento e gli uccelli cha cantavano.

Come sarà l’estate di Piro?

Il 2 luglio ci sarà un release party nei giardini di Piazza Vittorio Emanuele II. Per il resto non ho ancora organizzato niente, probabilmente passerò come sempre un po’di tempo in Toscana al mare.

— Onda Musicale

Sponsorizzato
Leggi anche
“Weer”: l’omonimo disco d’esordio della band umbra
“Atentzione Amore Connessione”, il secondo album di Emanuele Pintus