L’atmosfera del brano è incalzante e quasi tragica, ma il messaggio finale vuole essere di speranza.
Esce il 22 settembre Buio Universale, il nuovo singolo degli Archivio Futuro, vincitori di LAZIOSound 2023 (categoria God is a producer), il programma della Regione Lazio che sostiene la musica del territorio e permette ai giovani musicisti di trasformare la loro passione in lavoro.
Gli Archivio Futuro nascono grazie all’incontrofratra il producer e dj Lorenzo BITW, il batterista e polistrumentista Danilo Menna (Gemitaiz, Venerus, Lydia Lunch) e Vittorio Gervasi, un sassofonista jazz: da questo ritrovo di artisti nasce l’interessante mix che porta il collettivo ad avere un’identità che oscilla fra acustico ed elettronico, fra musica organica e programmata.
Gli Archivio Futuro infatti non si “limitano” alla produzione musicale ma offrono al pubblico un approccio artistico crossmediale, contaminandosi con altre forme d’arte come la pittura, la fotografia e il video: sul palco appaiono mascherati perché non vogliono identificarsi come esseri umani, ma rappresentano personaggi onirici.
Molto in linea con questa loro identità, sospesa fra mistero e multimedialità, il singolo Buio Universale: si passa da un’introduzione dalle atmosfere oscure alla ripetizione martellante di queste due parole, citate da un discorso del filosofo Galimberti tratto dal libro “Le cose dell’amore”. L’atmosfera del brano è incalzante e quasi tragica, ma il messaggio finale vuole essere di speranza. L’amore infatti -inteso in senso lato- è l’unico sentimento che ci definisce e ci unisce.
“Non avere la facoltà divina di poter calcolare l’infinito posiziona l’uomo all’interno della sua mortalità. Come reagire a tale verità? La saprà gestire tramite il raggiungimento di nobili valori, o tale croce lo porterà verso il buio e l’atrofizzazione dei sentimenti più puri? L’intento del brano è quello di sollevare questa tematica e di scuotere emotivamente l’ascoltatore.“, spiegano gli artisti.
Una scelta originale, che è un po’ il manifesto di una poetica fuori dagli schemi classici della musica elettronica: il 23 settembre gli Archivio Futuro sono attesi sul palco dello Spring Attitude 2023, dove porteranno live Buio Universale.
Questo singolo, inciso con la botique-label Stellare, è l’anticipo di un nuovo percorso: il collettivo si era già fatto conoscere esibendosi in vari Festival e in prestigiosi luoghi di cultura come La Triennale di Milano, Beaches Brew Festival, Mast, Mammut Jazz Fest e Fano By The Sea. All’attivo hanno già un album, Archivio Futuro, uscito nel 2022 per La Tempesta Dischi.