“Riflessi” è il primo inedito di LC, un brano già disponibile su tutti gli store digitali, arrangiato e composto da Luigi Pignalosa e scritto da Roberto Pulitano e dallo stesso LC.
In occasione dell’uscita del suo primo singolo “Riflessi”, abbiamo rivolto alcune domande a LC, pseudonimo di Luigi Corrado.
Ciao Luigi, come nasce “Riflessi”?
“‘Riflessi’ nasce in un periodo abbastanza particolare della mia vita, più precisamente parlo del 2022 dove purtroppo è venuta a mancare mia nonna. Fui sopraffatto da tante sensazioni nostalgiche e malinconiche che mi hanno incentivato a voler incidere in musica tutto quello che sentivo e provavo dentro di me. Queste stesse sensazioni mi hanno portato indietro nel tempo ad un episodio in particolare che io amo definire una “illusione sentimentale” che è il tema principale del brano. ‘Riflessi’ parla di un episodio in prima persona, di un amore che non potrà mai essere raggiunto ma solo percepito in un universo parallelo che, forse, non potrà mai esistere: il Riflesso all’interno dello specchio. Il concetto di “irraggiungibilità” mi sta molto a cuore ed è parte fondamentale della mia musica, perché va a ricreare negli ascoltatori quella speranza che ci accomuna quando inseguiamo un sogno, un amore o un ideale.”
Con chi ti piacerebbe collaborare in futuro?
“In un futuro mi piacerebbe collaborare con una grande artista italo-americana che amo definire al giorno d’oggi il mio “mentore”. Parlo di LP, è un artista che seguo da quando avevo 10 anni e non ho mai smesso di avere stima nei suoi confronti. Ho avuto la fortuna di incontrarla personalmente un paio di volte e scriverci in privato sui social, da quando ho scoperto che anche lei mi segue e crede in ciò che faccio, la voglia di fare musica si è triplicata! Mi piacerebbe collaborare anche con tantissimi Artisti italiani tra cui: Matteo Romano, Annalisa, Fiorella Mannoia, Rose Villain. Loro come tanti altri.”
Sanremo: che cosa pensi del festival di Amadeus? Hai mai provato a partecipare?
“Sanremo è sempre stato uno dei miei traguardi principali, e cantare lì per condividere la mia musica sarebbe davvero un sogno! Amadeus ha il suo carattere e la sua professionalità, ho ammirato pienamente la sua tranquilla accoglienza anche per gli errori in diretta, il che dimostra di avere sempre un asso nella manica oltre a tanta preparazione e amore per ciò che si fa. Magari chissà, un giorno potrò avere l’onore di cantare su quel palco!”
Prossimi progetti?
“in questo momento vorrei puntare ad un album. C’è una frase in particolare di “Riflessi” che mi rimbomba nella testa: “Bastasse solo una canzone”. Io sono dell’idea che non basti una sola canzone per poter esprimere in pieno ciò che proviamo ogni singolo giorno. Mi auguro quindi di creare un mio album dove poter condividere ogni pensiero e emozione.”
Biografia
LC, pseudonimo di Luigi Corrado, è un cantante emergente di Altavilla Irpina. È nato ad Avellino, il 30 Ottobre 2003 e già da piccolo muove i primi passi nella musica, passione in comune con suo padre. Luigi nella musica ritrova non solo uno svago, ma anche un luogo in cui rifugiarsi, esprimere se stesso e i suoi stati d’animo.
Dopo aver subito atti di bullismo e prese in giro per il suo amore per la musica, decide di abbandonare gli studi del primo anno di liceo scientifico per trasferirsi al liceo musicale G. Guacci di Benevento, entrando con il massimo dei voti.
LC
Qui ritrova finalmente se stesso e inizia a capire che la sua vita fosse destinata alla musica, adottando il nome d’arte LC. Entra nel coro d’istituto, dove partecipa a concerti ed esibizioni scolastiche, in seguito anche come solista. Dopo il diploma, concretizza il suo percorso creando il suo primo inedito “Riflessi”, che è stato il suo biglietto da visita ai casting di XFactor e Amici.
LC porta su di sé il peso del giudizio, ma soprattutto sente sempre quel senso di insoddisfazione e irraggiungibilità sia nei sogni che in amore. Le esperienze del giovane artista lo hanno segnato profondamente e tutto ciò lo vediamo nei suoi testi, dove riesce a trovare quel conforto e quella speranza che gli permettono di raggiungere ciò che nella realtà non riesce mai ad afferrare. LC è su Instagram e su YouTube.