Un brano rock quello di Bernardo Sommani in uscita il 23 Febbraio per TSCK Records.
La canzone è stata prodotta assieme a Diego Caroppo e Michele Mazzocchi, i musicisti che lo accompagnano sul palco, con l’obiettivo di mantenere il sound più fedele possibile al live.
Il brano è il secondo singolo che anticipa l’album ((onde)).
Ciao Bernardo, “Temporale” è il tuo nuovo singolo, un brano rock con influenze anglosassoni. Cosa ti ha ispirato nella scrittura di questa canzone?
“Battisti, gli Arctic Monkeys e don’t stop til you get enough di Micheal Jackson. Il testo trae ispirazione direttamente dalle mie esperienze di vita.”
Descrivi il processo creativo dietro un singolo di Sommani. Come nasce solitamente un tuo brano?
“Questo brano è nato chitarra e voce, come la maggior parte delle mie canzoni. Solitamente quando scrivo parto da una progressione armonica a cui lego una sensazione, il testo nasce insieme alla melodia seguendo questa sensazione a cui voglio dare voce, solitamente accosto a delle immagini universali delle esperienze di vita vissuta. In Temporale ad esempio cercavo una disperazione liberatoria. Un conflitto, come durante un temporale quando si scontrano masse d’aria fredda con masse di aria calda.“
Come è stata la tua esperienza di collaborazione con Diego Caroppo e Michele Mazzocchi nella produzione di “Temporale”? Qual è stato il loro contributo alla creazione di questo brano?
“Abbiamo iniziato a provarlo in sala prove e lo abbiamo aggiustato dal vivo. In seguito in fase di registrazione hanno registrato i loro strumenti e seguito attivamente tutti le fasi del missaggio. Lavoriamo bene insieme perché c’è un grande rispetto e stima reciproca, oltre ad essere amici.”
Quali emozioni o messaggi speri di trasmettere agli ascoltatori attraverso questa canzone?
“Libertà, disperazione e resistenza.“
Quali sono i tuoi prossimi progetti musicali dopo il lancio di “Temporale”? Ci puoi anticipare qualcosa sulle direzioni che prenderà la tua musica in futuro?
“Presto uscirà una nuova canzone dove le chitarre restano molto presenti mentre il ritmo si sposta verso l’afrobeat.
La mia musica prenderà presto la forma di libro, stamperò il mio terzo album come libro, all’interno ci saranno testi delle canzoni, accordi, foto oltre al link da cui scaricare i brani in alta definizione. Ad Aprile farò un brave tour assieme a Diego e Michele, mentre per l’estate sto preparando uno spettacolo solista dove inserisco elettronica e loop/station oltre ad un taglio più teatrale al concerto. Per restare aggiornati vi basta seguire le pagine social.”