Recensioni e Interviste

“Nascosta”, l’esordio di Mica tra paura e coraggio. L’abbiamo intervistata

cover

Fuori dal 29 marzo il singolo di debutto della cantautrice Mica.

La passione per la musica è stata il fil rouge della vita di Mica, ma è rimasta sempre nascosta fino a quest’anno. Un segreto che ha custodito e che ora ha trasformato in una canzone.

“Nascosta”

Si muove su melodie r’n’b e una spolverata leggera di pop elettronico, elementi che rendono il brano sensuale, emozionante ma soprattutto molto accattivante. Strofe delicate che trovano il loro apice in un ritornello orecchiabile e su cui è impossibile restare immobili. Abbiamo intervistato la giovane cantautrice.

Ciao Mica, benvenuta! Raccontaci come nasce il tuo nome d’arte?

“Ciao, grazie mille! Il mio nome d’arte nasce dal gergo della periferia milanese del “riocontra”. Infatti , “Mica” corrisponde all’inversione delle sillabe del mio diminutivo “Cami”, da Camilla. Durante le scuole superiori era il mio soprannome, dal quale sono nati diversi giochi di parole, tra cui “micachips” il mio nickname di Instagram.”

Leggiamo nella tua biografia che hai da tanto tempo la passione per la musica, ma per un certo periodo hai preferito tenerla nascosta. Come mai?

“Sono stata una bambina molto timida, ma di una timidezza che ho sempre vissuto come un limite tra me e il mondo esterno. Avevo l’impressione che nessuno al mondo conoscesse realmente la mia vera natura. Avevo vergogna nel mostrarmi per com’ero realmente, perché mi sentivo diversa e avevo paura che nessuno mi avrebbe apprezzata.
La passione per la musica rientrava tra le cose che mi facevano sentire diversa e non conforme, quindi dovevo soffocarla per poter essere come tutti gli altri.
In più, il fattore economico non mi ha facilitato la decisione di dedicare spazio, tempo e coraggio a questa passione. La vedevo come un “capriccio” che la mia famiglia non poteva permettersi  in mezzo ad una sfilza di cose più importanti da dover mantenere in casa.”

Cosa ti ha spinto invece ad uscire dal guscio e inseguire la tua passione?

“Durante il Covid ho affrontato un momento molto buio che mi ha portato a mettere in discussione tutto.
Avevo perso la percezione della realtà, sentivo di aver recitato una parte per tutto il tempo antecedente a quella crisi. Ero rimasta troppo tempo nascosta e non capivo più quale fosse la mia vera essenza, non riuscivo a distinguerla da ciò che avevo costruito artificialmente per poter piacere e far parte di qualcosa.
Dopo aver toccato letteralmente il fondo non si può che risalire, e questa risalita è stata accompagnata anche dalla mia crescita in senso di maturità e amor proprio. Da questa crisi identitaria ho capito che non vale la pena vivere per gli altri perché a nessuna persona completa e soddisfatta interessa la vita degli altri.         
Quindi ho iniziato a vivere per me stessa e la prima cosa che ho voluto regalarmi è stata quella che mi ha fatto più male tener nascosta: la musica.
A dirla tutta, mi sono creata anche un’indipendenza economica che mi permette di non sentirmi in colpa anche se si dovesse trattare di un “capriccio”, che ormai ho classificato più come un bisogno.”

Parlaci del tuo nuovo singolo “Nascosta”, come è nato?

“Nascosta” è un po’ il riassunto di questa riflessione molto intima e profonda. È nata di notte mentre cercavo di prendere sonno. Ricordo che erano le 2 di notte, quando di colpo ho sentito nella mia testa una melodia che mi risultava piacevole e nelle mie corde; poi è comparsa qualche parola delle strofe; poi  il ritornello quasi com’è ora nella canzone fatta e finita. Non potevo che cogliere l’attimo e quindi ho registrato quello che la mia mente mi stava raccontando, farfugliando qualcosa nelle memo vocali del telefono per poterla pensare meglio il giorno dopo. E così ho fatto.  Ero impaziente di avere una canzone mia.
I giorni successivi ho portato la mia bozza alla mia insegnante Ilenya e l’abbiamo lavorata insieme.”

Come hai conosciuto Ilenya e come è nata la vostra collaborazioni?

“Dopo aver capito quanto fosse importante la musica per me, la vita mi ha fatto incontrare le persone giuste: alcune avevano il mio stesso sogno e però ci stavano lavorando, altre invece, sentendomi canticchiare, mi spronavano a provarci. Quindi ho colto questi segnali e ho cercato delle scuole vicino a casa mia e ho trovato la Milano Music Lab, che è la scuola di Ilenya.
Già solo durante la prima chiamata con lei, avevo capito che c’era feeling e che avrei voluto fare questo passo enorme con lei. Mi ispirava molta fiducia, e avevo ragione perché, oltre ad avere una voce pazzesca, ha un cuore enorme.”

Mica, qual è il tuo sogno nel cassetto?

“Nell’ultimo anno ho dato una grande scossa alla mia vita e sento di essere sempre più soddisfatta delle mie decisioni. Sogno di poter imparare quante più cose possibili, di non perdere mai questa fame, di non fermarmi davanti alle delusioni, di conoscere persone stimolanti e di vivere di quello che amo.
Vorrei che finalmente le persone mi conoscessero per la mia vera essenza, perché ora ho capito che vado bene così.”

Biografia

Camilla Guarrera, in arte Mica, nasce a Milano il 27 novembre 1998 da mamma mauriziana e papà argentino. Vive nella periferia milanese e fin da piccola ha un debole per la musica e per il canto, praticati attraverso il coro e le lezioni di chitarra alle scuole elementari e medie. Nonostante questa passione, tiene il tutto nascosto, come se fosse un segreto da custodire gelosamente. Solo una volta raggiunta l’indipendenza economica comprende che può finalmente dedicare anima e corpo alla sua vera vocazione: la musica. Decide di seguire il suo cuore e si iscrive ad un corso idi canto presso la Milano Music Lab.

L’incontro con Ilenya

Qui incontra la sua insegnante, nonché cantautrice Ilenya, che sarà un punto di riferimento in questa sua scoperta di sé stessa, così come nel suo percorso artistico e musicale. Nasce così “Nascosta”, il primo singolo ufficiale di Mica disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 29 marzo. Il brano è scritto e composto con Ilenya, prodotta e masterizzata da Alioscia Arioli, viene presentato in anteprima alle audizioni di Area Sanremo 2023. “Nascosta” è solo il primo di una lunga serie di singoli che Mica e Ilenya stanno preparando. Mica è su Instagram.

— Onda Musicale

Sponsorizzato
Leggi anche
LORDNOX presenta l’album d’esordio omonimo
Bad Blasck Sheep: la rock band veneta si racconta al nostro giornale. L’intervista