Recensioni e Interviste

Maurizio Epoca e il singolo dal sapore anni ’80 “Sì tu”. L’intervista

Fuori dal 5 aprile “Sì tu”, il nuovo singolo di Maurizio Epoca disponibile su tutte le piattaforme digitali. Il brano è una dedica d’amore a quella persona che ci fa rinascere e vivere tutto di nuovo da capo, come se ci facesse vedere il mondo con una luce nuova.

L’intervista

Ciao Maurizio, raccontaci: come ti sei avvicinato alla musica?

Mi sento di dire che è stata la musica a scegliere me e ci tengo a precisare che artisticamente nasco come musicista (Pianista). Ho sottolineato questa cosa perché quando i miei genitori dovevano iscrivermi alle scuole medie mi catapultarono nelle selezioni per provare ad entrare nella sezione musicale dell’istituto,e il destino volle che riuscissi a passare la selezione, quindi avere il privilegio di iniziare a studiare uno strumento musicale, in questo caso il pianoforte.

Hai da poco pubblicato il tuo singolo “Sì tu”, come è nato questo brano?

Questo brano è nato con l’intenzione di trasmettere tutta l’emozione di come un’amore può cambiarci la vita.Ovviamente con un tipo di scrittura in dialetto ma leggera e spensierata per fare in modo che questo brano sia un po per tutte le categorie di ascolto.

Leggendo la tua biografia ci sembra che la collaborazione con Mauro Spenillo sia stata fondamentale per te. E’ così? Come è nata questa collaborazione?

Si,ho conosciuto Mauro nel 2020 per puro caso e  per me è stato una guida musicale in un periodo dove intorno a me non c’era nessuno, artisticamente parlando. Venivo da alcune esperienze negative perché ero costretto a seguire mode musicali per adeguarmi al mercato discografico e non mi sentivo me stesso. Ma grazie a Mauro Spenillo ho ritrovato la mia rotta verso un grande sogno.

Qual è stata la soddisfazione più grande che hai avuto dalla musica finora?

La soddisfazione più grande è personale più che professionale, perché io ero una persona iper introversa e timida e la musica mi ha aiutato molto e mi sta continuando ad aiutare, permettendomi di esprimermi al meglio senza limiti a cuore aperto,perchè penso che per fare le cose per bene e puntare in alto bisogna metterci tanto cuore e vivere di emozioni. Poi ovviamente ci sono anche le soddisfazioni professionali, La musica mi ha permesso di raggiungere anche ottimi traguardi attraverso vari concorsi nazionali.

Maurizio Epoca sceglie di rispolverare i vecchi beat anni ’80 per il suo nuovo brano, mescolandoli a un pop leggero e allegro. Il risultato è un brano irresistibile che fa venire voglia di ballare e che sa commuovere ed emozionare

“Sì tu” può essere la persona dei nostri sogni, ma anche tranquillamente la musica che ci dà serenità e sollievo. “Con il nuovo brano “Si’ Tu” porto l’energia e il calore della cultura napoletana, con un sound fresco e allegro. Questo testo è dedicato ad un amore che non è il mio primo amore ,ma viene raccontato come se fosse lei la mia prima volta e il mio primo amore quello che non scorderai più e porterai sempre nel cuore.

“Si’ Tu” è stata scritta da me, Antonio Spenillo e Mauro Spenillo. Quest’ultimo si è occupato anche dell’arrangiamento e della realizzazione del brano. L’intento era quello di creare un sound fresco e moderno ma che allo stesso tempo richiamasse il sound vintage dei synth degli anni 80″, così Maurizio descrive il proprio brano.

ASCOLTA SU SPOTIFY: https://open.spotify.com/intl-it/album/5lcnTcKs533txD2pZGXIlo

https://www.instagram.com/maurizio_epoca?igsh=eDY0N21nZnhvdGY2

https://www.youtube.com/channel/UCmFe1_zzI36KoarCVlyej8w

Biografia

Maurizio Epoca è un cantautore partenopeo classe ’96. Si approccia alla musica con lo studio del piano a soli dieci anni. La musica diventa per lui uno strumento per esprimere i propri sentimenti superando la sua timidezza.

Gli anni passano e la passione cresce sempre più forte in lui. Si dedica così anche allo studio del canto e della scrittura, butta giù quelli che diventeranno i suoi primi brani.

Diverse le soddisfazioni che la musica gli regala nel corso del tempo. Maurizio Epoca ha partecipato ai vari concorsi nazionali come il Premio Mia Martini, Il cantagiro e Sanremo Cantanapoli.

Nel 2020 conosce Mauro Spenillo che dà al suo progetto musicale una direzione più definita. La collaborazione tra i due dà i suoi frutti e vengono pubblicati diversi singoli, tra cui “Cuntento”.

Il 2024 si apre alla grande con la pubblicazione del singolo “Si’ Tu”.

I suoi brani sono una contaminazione tra la lingua napoletana e italiana con l’influenza musicale dei grandi cantautori che hanno fatto la storia della musica partenopea come Pino daniele e Eduardo de Crescenzo.

— Onda Musicale

Sponsorizzato
Leggi anche
Lill Matt e il suo Disturbo Affettivo Stagionale
Intervista al cantautore folk country Carlo Rizzolo