In un panorama musicale in continua evoluzione, emergere con una voce unica e autentica non è impresa facile. Donata Brischetto, la talentuosa cantante Soul siciliana, è riuscita a farlo con grazia e determinazione.
Finalista di “The Voice Senior” nella stagione 2021/22, Donata Brischetto ha recentemente lanciato il suo primo singolo
inedito, “The Real Me“, un brano che racconta una storia di trasformazione e rinascita. In questa intervista esclusiva, Donata ci parla del suo percorso artistico, delle influenze che hanno plasmato la sua musica e dei progetti futuri che ha in
cantiere. Scopriamo insieme il mondo di Donata Brischetto, una voce che incanta e ispira.
“The Real Me” è il tuo primo singolo inedito. Puoi raccontarci cosa ha ispirato questa canzone e quale significato ha per te?
In realtà mi viene abbastanza naturale creare melodie su accordi e strutture anche improvvisati. Così nasce The Real Me. Poi sulla melodia creata ho adattato le parole scritte dal mio fraterno amico nonché mentore Marcello Leanza, che si è ispirato un po’ alla mia storia di vita.
La tua partecipazione a “The Voice Senior” ti ha portato al grande pubblico. Come ha influenzato questa esperienza la tua carriera musicale e la tua vita personale?
In modo molto positivo. È bello vedere che le persone anche a distanza di tempo si ricordano di me, e spesso mi fermano per strada. Insomma, sono cose che riempiono di gioia.
Hai menzionato che il tuo amore per la musica Soul è nato grazie ai dischi di Etta James, Otis Redding e Aretha Franklin. Come hanno influenzato questi artisti il tuo stile musicale?
Sono cresciuta ascoltando la loro musica e quella dei grandi cantanti black-soul americani, al punto che mi riconosco quasi esclusivamente con questo tipo di musica. Il loro cantare liberando l’anima ha inevitabilmente plasmato la mia crescita e formazione musicale.
La musica Soul ha una lunga tradizione di espressione emotiva e sociale. Come cerchi di incorporare questi elementi nelle tue canzoni e quale messaggio speri di trasmettere attraverso la tua musica?
Ogni volta che canto una canzone, vivo un’intensa e profonda emozione che cerco in tutti i modi di trasmettere al pubblico. Se queste vibrazioni invisibili arrivano a toccare il cuore di chi ascolta, mi sento allora la donna più felice del mondo.
Hai avuto una lunga pausa dalla musica a causa del matrimonio e della maternità. Cosa ti ha spinto a tornare sulla scena musicale e come hai trovato l’energia e la passione per ricominciare?
Come ho detto anche alla trasmissione The Voice Senior, non potevo non dare retta a quella voce interiore che mi diceva: “dai, c’è ancora tempo!”. E non potevo non ascoltare il mio mentore Marcello Leanza che mi incoraggiava a riprendere e recuperare tutto ciò che mi ero persa.
Il brano “The Real Me” parla di cambiamento e rinascita. Puoi condividere con noi un momento della tua vita in cui hai sperimentato una trasformazione significativa?
È stata determinante la mia sofferta decisione di cambiare radicalmente il mio status.
Hai collaborato con musicisti di talento come Giovanni Scandurra e Pino Terranova per questo singolo. Come è stato lavorare con loro e in che modo hanno arricchito la tua musica?
Con Giovanni è stato facile: è il mio compagno e amore di vita. Con lui c’è ormai tantissima complicità musicale: quando improvvisiamo oppure componiamo nuovi brani, sappiamo già reciprocamente su quale percorso procedere. Pino è un musicista fantastico dal cuore grande e buono. Mi piace molto il suo stile soul blues, a volte graffiante, a volte carezzevole. Il colore timbrico del suo sax ha aggiunto un tocco di eleganza al brano.
Guardando al futuro, quali sono i tuoi prossimi progetti musicali? Ci sono altre canzoni in cantiere o collaborazioni che puoi anticiparci?
Sì certo. Sarà di prossima uscita il brano di un carissimo amico musicista, autore, compositore e arrangiatore, Giovanni Giuffrida. Poi c’è un brano che ho scritto con l’amico e compositore Gabriele Denaro, ed altri progetti con il mio
compagno che spero di iniziare al più presto.