Il nuovo lavoro di Federico Cacciatori “Avanti tutta” è disponibile solo sulla piattaforma Discover in streaming e download.
È uscito “Avanti tutta”, il nuovo album di Federico Cacciatori disponibile solo sulla piattaforma Discover in streaming e scaricabile. L’artista sceglie una strada diversa dalla maggior parte e invece di distribuire la propria musica sui distributori digitali ha creato una piattaforma tutta sua.
Discover è una nuova piattaforma di condivisione musicale, interamente gratuita e innovativa creata da Federico Cacciatori. L’unico brano del disco che sarà disponibile sulle altre piattaforme digitali sarà la title track “Avanti Tutta” in collaborazione con Kophra, in uscita dal 31 maggio.
Ciao Federico, bentornato su Onda Musicale. E’ uscito da pochissimo il tuo nuovo album “Avanti tutta”, come è nato questo disco?
“L’album è nato durante un mio viaggio in Albania. L’idea era passare diversi giorni senza pensare al lavoro, volevo ascoltare conoscere e contaminarmi anche con quel mondo musicale tipico albanese che non conoscevo minimamente. Ma figuriamoci se la mia creatività in tutta quella serenità se ne stava al riposo. E così in ogni giornata mi sono preso un momento per raccontarmi e sfogarmi con la mia ragazza, finita questa sorta di “seduta psicoanalitica” , rimanevo lì sulle rive del mare e portavo con me il telefono sapendo che al suo interno vi era presente “l’arma” un pianoforte virtuale E così in dieci giorni nascono dieci storie diverse, nascono dieci racconti e dieci viaggi musicali diversi ed è così che nasce “Avanti tutta”.
Anche quest’ultimo lavoro non sarà presente sui digital store, ma sarà disponibile sulla tua piattaforma Discover. Come funziona questa piattaforma? Come sei riuscito a realizzare la piattaforma?
Sono riuscito a realizzare questa piattaforma con l’aiuto di un programmatore digitale e dei sistemi di intelligenza artificiale Discover è nata dalla mia esigenza di trovare ogni volta che pubblico qualcosa una strada alternativa e più diretta possibile per fare arrivare la mia musica a qualcuno e creare una piattaforma completamente gratuita, priva di pubblicità mi sembrava la strada migliore. Su discover oltre ad ascoltare i mastering ufficiali dei brani senza compressione filtri o qualsiasi tipo di normalizzazione audio è possibile tramite l’acquisto dell’album scaricare tutte le tracce presenti in “Avanti tutta”.
C’è un brano del disco a cui sei più legato? Se sì, qual è?
Sono legato davvero tanto a tutti i brani di “Avanti tutta” il brano a cui sono più legato è “Un nuovo giorno” che vede come chitarrista mio babbo Umberto. È un brano molto sperimentale ed è il brano con cui finisce l’album ma allo stesso tempo è come se aprisse un altra strada verso chissà quale altro nuovo viaggio musicale.
La title track del disco è un feat. con Kophra ed è l’unico presente su Spotify. Come mai hai deciso di far uscire il disco prima, ma senza farlo ascoltare?
È stata una scelta strategica, era un brano su cui siamo stati bravi a creare molto hype, soprattuto a livello locale. Sia per il sottoscritto che per Kophra ha un peso specifico notevole e abbiamo ritenuto giusto che le persone la aspettassero per un pò, fino a godersela praticamente ovunque. L’abbiamo suonata live qualche sera fa e tutti i presenti sapevano il testo a memoria dall’inizio alla fine sono davvero felice dei risultati che sta ottenendo.
Scegliere di stare fuori dai digital store come sta aiutando la crescita della tua fan base?
Stare fuori dai digital store aiuta molto la crescita della tua fan base, banalmente vendendo i dischi sul mio sito web, posso vedere realmente chi acquista cosa e conoscere il tuo pubblico credo sia il modo migliore per capire quale sia o quali siano i tuoi interlocutori. Chi mi ascolta su Discover, non è arrivato lì per caso è arrivato all’ascolto e poi successivamente all’acquisto dell’album attraverso un percorso fatto di tanti piccoli passi.
Prossimi progetti?
Ho sempre avuto un piano a medio lungo termine sul mio futuro artistico, adesso sinceramente no. Voglio godermi questo disco il più possibile e portarlo live il più possibile, sarà un estate ricca di concerti che terrò sia come batterista e direttore musicale di Kophra che con il mio progetto solista.