Il cantautore dopo un anno pieno di live è tornato con nuova musica.
“Corso Umberto” di Filippo Arpaia parla di amicizia e attesa. La famosa via di Napoli diventa lo sfondo per questa storia. Filippo Arpaia crea un brano molto visivo, tant’è che mentre lo si ascolta sembra proprio di trovarsi a Corso Umberto in attesa del nostro amico. Ne abbiamo parlato con Filippo.
Ciao Filippo! Congratulazioni per il tuo nuovo singolo “Corso Umberto”. Puoi raccontarci come è nata l’ispirazione per questa canzone?
“Mi piace legare le storie che scrivo ai luoghi e alle strade in cui sono avvenute, in particolare quelle di Napoli che è la mia città.”
“Corso Umberto” parla di amicizia e attesa. Quanto c’è di autobiografico in questa storia?
“C’è sempre un legame con storie vissute in quello che scrivo, “Corso Umberto” parla dell’attesa come patto, come fedeltà.”
Hai collaborato con Marco Fasano e Roberto D’Aquino per questo singolo. Come è stato lavorare con loro?
“Sono entrambi due grandi professionisti, lavorare con loro alza molto il livello delle produzioni. Marco Fasano cantautore e autore per artisti come Gigi Finizio, Anna Tatangelo, Serena Rossi ecc ha scritto con me il testo. Roberto D’Aquino, bassista di Gigi D’Alessio, è l’arrangiatore e Produttore artistico e ha suonato Basso, synth, programming, loops. Voglio ricordare anche Pippo Seno, chitarrista di Gigi D’Alessio, per le chitarre acustiche ed elettriche.”
Dopo un anno pieno di live, come è stato tornare in studio per registrare nuova musica?
“In verità il lavoro in studio non finisce mai, perché sono sempre al lavoro su nuovi brani e nuovi progetti.”
Durante la pandemia, hai riscoperto la tua vocazione per il cantautorato. In che modo questo periodo ha influenzato la tua musica?
“Avendo tanto tempo a disposizione, ho tirato fuori una vecchia chitarra Takamine e un po’ di canzoni che aveva composto anni fa, una anche per il compianto Alex Baroni, e poi sono venute fuori nuove canzoni, di cui la prima “Così distanti” del 2020, legata proprio al periodo del primo lockdown.”
Filippo Arpaia, cosa puoi dirci dei tuoi progetti futuri? Ci sono altre nuove uscite in programma?
“Al momento stiamo ultimando le riprese del video di “Corso Umberto” e mi dedicherò alla promozione del brano, anche se contemporaneamente sto lavorando ad alcuni nuovi progetti che conto di pubblicare dopo l’estate.”