“Vertebrato”, il nuovo singolo dei WorldPlan, è un brano da cui scaturisce tutto il bisogno del gruppo di far sentire la propria voce.
Il promettente gruppo toscano, formatosi sei anni fa, affida a “Vertebrato” la necessità, più profonda che mai, di intraprendere una comunicazione molto diretta e accorata. Non si può infatti negare che i giovanissimi, i quali dovrebbero, in teoria, essere dotati di una carica maggiore, vengono invece spesso frustrati e condizionati dalle notizie, tutt’altro che positive provenienti da ogni angolo della Terra: mostrate, spesso anche in modo amplificato, dai mezzi di comunicazione di massa. D’altronde, come sosteneva Nicolás Gómez Dávila, la stampa non vuole informare il lettore, ma convincerlo che lo sta informando.
Lo stesso spirito energico si ritrova nella musica, un rock ben strutturato e solido, in cui la voce dà proprio l’idea di un urlo, lanciato con la massima potenza, da chi è sinceramente preoccupato per le nuove generazioni. In fondo, stando a quanto diceva John Lubbock, un giorno di preoccupazione è più stancante di un giorno di lavoro. In conclusione, abbiamo una canzone capace di entrare nel corpo e nell’anima degli ascoltatori. Provare per credere!