Recensioni e Interviste

Fuori dal 13 settembre “The Road So Far”, il primo EP dei Khakoo – l’intervista

Khakoo

Quattro canzoni che si muovono tra rock e metal con influenze prese da diversi generi come il blues, il punk e l’indie rock. Elementi che si uniscono creando un sound unico della band.

“The Road So Far” dei Khakoo è un viaggio che il protagonista percorre per superare i propri demoni. Un viaggio alla ricerca della speranza che si conclude con “The Rain”. Brano fortemente incentrato sulla salute mentale che rispetto ai precedenti ha un sound più delicato e avvolgente. Un po’ come un’ancora di salvezza per chiunque ne avesse bisogno.

Il titolo del vostro EP suggerisce un viaggio. Potete raccontarci meglio il concept dietro “The Road So Far” e il significato del viaggio che il protagonista percorre?

“The Road So Far cerca di catturare alcune istantanee della vita umana, impersonificata dal bambino nel quadro, provando a evidenziarne alcune tappe fondamentali: infanzia, giovinezza, vecchiaia, rappresentate dai brani contenuti nell’ep. Parallelamente al significato simbolico, questo lavoro rappresenta anche il riepilogo del nostro percorso artistico. The Road So Far significa letteralmente “la strada fin qui percorsa”.

La copertina dell’EP ha un forte impatto visivo, con un bambino imprigionato dai suoi stessi ricordi. Cosa rappresentano i quadri colorati e come si collegano ai singoli brani?

“Nel realizzare la copertina abbiamo cercato di divertirci a inserire dei riferimenti al percorso creativo che ha portato alla realizzazione di The Road So Far, ed è proprio nei quadri che circondano la cornice centrale che troviamo i riferimenti più netti ai brani contenuti.”

“The Rain” è un brano che tratta il tema della salute mentale in modo molto profondo. Cosa vi ha ispirato a toccare questa tematica e come pensate che la musica possa essere una “ancora di salvezza” per chi ne ha bisogno?

“Quella sulla salute mentale è una tematica che ci tocca in maniera personale. L’immagine del “mostro” che ti da la caccia, evocata nel ritornello, è arrivata proprio durante un giorno di pioggia, ed è proprio questo il collegamento tra questo elemento e la tematica del brano. È grazie a questa allegoria sul ritornello che siamo riusciti a trattare un tema tanto delicato e crediamo che il ruolo della musica sia fondamentale per aiutare a “liberarsi”, esprimendo emozioni e concetti spesso difficili da esternare con le semplici parole.”

“Behind The Shadow” e “Inception” sono brani che rappresentano una lotta interna, rispettivamente contro la guerra e contro i demoni personali. In che modo queste canzoni rispecchiano le vostre esperienze o la vostra visione del mondo?

“Behind The Shadow è una canzone che affronta il tema della guerra sulla pelle del protagonista. Il giovane si trova combattuto dentro di sé trovandosi in questa situazione di conflitto, perché ripudia profondamente quello che sta vivendo.

Il messaggio di Inception è quello di ispirare speranza e determinazione. Tutti, nel bene o nel male, abbiamo affrontato una lotta interna, qualunque essa sia. Non è mai troppo tardi per risolvere i propri problemi e dare una svolta significativa alla propria vita, seguendo i sogni e vivendo con sincerità.”

Nel brano “Paralyzed”, esplorate la sensazione di essere bloccati dai problemi della vita. Quanto sentite che la musica vi abbia aiutato a esprimere e superare momenti simili nelle vostre vite personali?

“La musica è la forza che risolve ogni tipo di problema. Quando ci sentiamo “paralizzati”, incapaci di fare quel passo in più che serve, la musica ci dà il coraggio di andare avanti. Per noi è il modo più autentico di esprimere ciò che proviamo e viviamo. Abbiamo la fortuna di poter trasmettere emozioni e messaggi attraverso le nostre canzoni.  Il potere della musica è immenso, capace di farci sentire forti anche nei momenti più difficili. È una certezza: la musica ci salverà sempre, in qualsiasi circostanza.”

Quali sono le vostre aspettative per il futuro dei Khakoo dopo “The Road So Far”? Avete in mente di portare il vostro sound su nuovi palchi o magari lavorare a un nuovo progetto?

“The Road So Far vuol dire letteralmente “il percorso fino a qui”, e per noi rappresenta un viaggio in continua evoluzione. Non abbiamo mai smesso di lavorare a nuovi brani, sempre cercando di esplorare e affinare il nostro sound. Abbiamo in programma la promozione dell’EP con alcuni live futuri già in lista, dove porteremo tutta la passione che ci ha accompagnato finora. Non vediamo l’ora di condividere con tutti questa nuova fase del nostro percorso!” Grazie Khakoo.

I Khakoo sono su Instagram, YouTube e Facebook. Si possono ascoltare su Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/album/3sZldSvOH5OhA7SIP9XQYU

— Onda Musicale

Sponsorizzato
Leggi anche
Intervista ai Mondocane!
Intervista a MicDoesThings, Jap e Paggio per il brano ElectroParadise (Anni 90)