Recensioni e Interviste

Intervista alla cantautrice e cosplayer Sunymao

Sunymao

Fuori dal 20 settembre “Rottami“, il singolo d’esordio di Sunymao. La cantautrice e cosplayer si è messa in gioco con un primo singolo che parla di amore, delusione e resilienza.

Sunymao è un artista conosciuta per i suoi innumerevoli talenti. L’abbiamo vista come giudice di All Together Now, ma soprattutto il suo mondo è quello dei manga e dei cosplayer. La musica però è sempre stata nelle sue corde e finalmente ha pubblicato il suo primo singolo.

“Rottami” è il tuo singolo di esordio. Cosa rappresenta per te questo brano e cosa ti ha spinto a scriverlo?

Rottami rappresenta l’inizio di una nuova me, ancora più coraggiosa, intraprendente e sicura. La musica mi ha salvata diverse volte nella vita e le devo tanto. Ho voluto trasmettere al mio pubblico e follower la vera me stessa, dopo essere uscita da due situazioni tossiche con le mie forze, sono rinata sia mentalmente che fisicamente.

Musicalmente, il brano fonde elementi pop con influenze rock. Quali sono le tue principali ispirazioni musicali per questa canzone?

Adoro ogni stile musicale ed essendo cantante lirica spazio molto nei generi. Adoro i gruppi come gli Enigma, i Rammstein ma anche il genere country. Nel brano è accennata anche una raffinata parte elettronica che dà quel tocco metallico, ricorda lo strofinío delle lamiere, il ferro arrugginito, appunto i rottami. Alessio Boni leggendo il mio testo e aiutandomi a migliorarlo metricamente è riuscito a tiare fuori quella musicalità tetra ma decisa che avevo in mente.

Hai partecipato a “All Together Now” come giurata. Com’è stato passare da quel ruolo televisivo alla carriera musicale come cantautrice?

È stata una bellissima esperienza lavorativa, sinceramente non pensavo che mi avrebbero posizionata accanto al giudice più importante del muro dei 100, ovvero J-Ax. Ho potuto far conoscere a milioni di italiani la mia ilarità e creatività con i costumi che realizzo, tra copricapi pieni di dettagli, accessori e costumi elaborati.

Sei spesso associata al mondo dei cosplayer e dei manga. In che modo questa parte della tua vita si riflette nel tuo percorso musicale?

Ho iniziato a fare cosplay nel lontano 2005 dopo le superiori, dopo che vinsi il mio primo premio a Lucca Comics 2005, continuando questo percorso e studiando ad una scuola privata di sartoria per affinare le abilità e realizzare fino ad ora più di 200 costumi. Parallelamente, mi è sempre piaciuto cantare sin da piccola, però ero molto timida, anche nelle recite scolastiche facevo, al massimo, parte del coro, avevo molta paura del palco. Mio nonno Amleto mi comprò il pianoforte sperando che diventassi una musicista in un futuro. Purtroppo non è mai riuscito ad ascoltare la mia voce perché ho iniziato a studiare lirica dopo i 20 anni. Entrambe le passioni, le ho unite e ne ho fatto un lavoro cantando principalmente le sigle di cartoni animati, Disney e film, agli eventi del fumetto e per eventi privati. Ho realizzato numerosi spettacoli canori dal vivo con la partecipazione diversi personaggi e cosplayer.

In che modo vorresti che i tuoi ascoltatori si connettessero con “Rottami”? Che messaggio vorresti che portassero con sé dopo aver ascoltato la tua canzone?

Questa canzone l’ho scritta per “mettere a nudo” alcuni tipi di partner e persone che creano dei danni irreparabili nelle relazioni di coppia. La canzone è rivolta a persone egoiste, narcisiste e piene di sé, che si approfittano dell’altruismo di chi gli sta accanto. L’ho scritta nel momento più buio della mia vita ma mi sento come liberata da un enorme peso che portavo da numerosi anni sino ad ora. Ho voluto empatizzare con tutti coloro che sono passati in situazioni spiacevoli e simili alle mie. Ho notato che molte persone si sono strette a me con tanta solidarietà, Vorrei che tutti rinascessero sempre dopo delle delusioni (di ogni tipo, non solo amorose) e che la vita è troppo breve per non viverla appieno, quindi bisognerebbe rimboccarsi le maniche e tirare fuori il meglio di noi con amore, sincerità e dedizione. Può sembrare difficile ma credetemi se ce l’ho fatta io…  lo potete fare voi! Penso che il messaggio sia stato ben recepito a molti e considero tutto questo per me stessa un’enorme vittoria personale.

ASCOLTA SU SPOTIFY: https://open.spotify.com/intl-it/album/2wp82lppLLjVwguEslM1zo

https://www.facebook.com/Sunymao

https://www.instagram.com/sunymao_official

— Onda Musicale

Sponsorizzato
Leggi anche
Noema: il nuovo singolo “Ascensore”, un saliscendi di emozioni
WUT riparte da una “ragazza o.d.” (intervista)