Recensioni e Interviste

Gloria Rogato presenta “Tornerà”: spiritualità dell’anima

Tornerà

“Tornerà”, il nuovo singolo di Gloria Rogato, è un vero e proprio viaggio emozionale. 

La composizione musicale di “Tornerà” è notevolmente lavorata, capace di generare nell’ascoltatore idee di astrattezza e infinità, eppure questa si articola di soli pianoforte e chitarra, armonizzati e arricchiti da riverberi godibilissimi. Se il carattere del pezzo risulta tanto etereo è tuttavia anche e soprattutto merito delle stupende vocalità di Gloria, che si modulano diligentemente al passo con la musica. 

Una produzione così delicata accompagna dei contenuti altrettanto vitrei. Due anime che dialogano tra loro, ma una di loro ha perso la sua forma, la guerra ha portato via il suo corpo. Si ripercorrono dunque i momenti più significativi della propria vita e si rivisitano con la mente i luoghi che hanno lasciato in loro un segno. Fortissima è l’immagine del bambino interiore ancora spensierato. L’altra anima manifesta nuovi inizi, metaforicamente indicati da viaggi oltremare, e con essi il timore di non riuscire a gestire il destino assegnatogli. Il brano procede sul tema della ciclicità del corso dell’insieme degli elementi naturali, associata alla ciclicità dell’anima, che “Tornerà”. 

Attraverso tutti questi elementi, la sentimentalità e la spiritualità del pezzo risultano uniche, difficilmente riscontrabili in altri prodotti. 

— Onda Musicale

Sponsorizzato
Leggi anche
Sophia Lassi, in arte Lady Sox, lancia il nuovo singolo “Daltonica”
Marco Elba: mantecando ancora drilling con “Frammenti”