Il titolo stesso del nuovo singolo della sfaccettata cantautrice Resina, “Conscious”, è di per sé assai esplicativo e anticipa perfettamente il concetto dietro al brano.
Per trasmettere al meglio il tema e il carattere del pezzo, Resina ha scelto forse uno dei generi più adatti, il soul jazz, facendo risuonare la produzione, di ottima qualità, come un dolce abbraccio ristoratore e lenitivo. “Conscious” racconta di intimi momenti di connessione con sé stessi, con la natura e il mondo circostanti e con il proprio percorso personale, si tratta di un invito a una serena presa di coscienza, non traspaiono timore o preoccupazioni future.
Resina ci insegna, tramite tutto quello che ha imparato e che sta imparando, che bisogna lasciare le cose al loro corso naturale, senza avere fretta di correre e senza pretese. Il suo stesso percorso come artista glielo ha dimostrato. La musicista, infatti, non compone il pezzo casualmente, è al contrario il frutto di un momento di rinascita da un periodo poco nitido, il risultato del giusto attimo di pausa per fare i conti con i nostri obiettivi, passati e futuri, raggiunti e desiderati.
Durante il pezzo Resina cita spesso il vento, che rappresenta sia fisicamente che metaforicamente la libertà spirituale a cui aspira, il vento la aiuta a pensare meglio, e a ricordare a sé stessa che dentro di sé è già ciò che vuole diventare, deve solo renderlo manifesto, costruire “quella torre”.
“Conscious” è un pezzo che riesce a trasformare un’esperienza soggettiva in un messaggio universale, una capacità propria della poesia. Che il pubblico si lasci trasportare da tanta sincera positività!