“Davide o Golia”, il nuovo singolo dei WorldPlan, è un brano capace di far riflettere ma anche di donarti una bella scarica di adrenalina che male non fa.
Nel testo di “Davide o Golia”, in cui tanti ascoltatori potrebbero ritrovarsi, soprattutto in tempi come questi, si parla del senso di scontentezza generale che talvolta, per una o più ragioni, può caratterizzare l’animo umano.
Dinanzi a delle simili situazioni, ci sentiamo spesso impotenti; e, magari, siamo così tanto coinvolti da risultare quasi assuefatti. Alla fine, però, entrerà in gioco la sofferenza stessa, che ci indurrà a svegliarci per cercare di dare una svolta alla realtà.
Pertanto, come Davide stese Golia, anche noi possiamo avere la meglio contro i nostri “giganti”: che in realtà, per citare Novalis, potrebbero invece essere dei pigmei.
La stessa energia si ritrova nella musica, che ne fa un rock dinamico, potente e deciso sia nel ritmo che nelle sonorità. Anche la voce, dapprima più pacata e poi più esplosiva e sentita, quasi primordiale, contribuisce ad alimentare il giusto sottofondo per un brano col succitato messaggio.
È un insieme, questo, che coinvolge dalla testa ai piedi, passando per l’anima. D’altronde, come afferma Edoardo Bennato, il rock deve creare tensioni, dubbi, interrogativi e trasmettere buone vibrazioni e i WorldPlan ne hanno da vendere!