MusicaRecensioni e Interviste

Intervista ai Mescalina, fuori con “Pure a te”

Pure a te

“Pure a te” è il nuovo singolo dei Mescalina, disponibile su tutti i digital store.

Fuori dal 15 novembre su tutti i digital store “Pure a te”, il nuovo singolo dei Mescalina. Un brano che racconta la fine di una storia senza mezzi termini. Una canzone onesta, un racconto universale e privo di retorica.

Pure a te è un brano che affronta la fine di una storia in modo onesto e senza filtri. Come è nato questo pezzo? C’è un’esperienza personale dietro?

l pezzo nasce da un’ esperienza reale: dopo quasi 3 anni dalla fine di un rapporto, lo guardi da lontano e ti rendi conto che forse tante parole erano superflue e bastava un clamoroso vaffanculo scevro da romanticismi di sorta… in un quarto d’ ora il testo era pronto.

Avete scelto sonorità synthwave anni ’80 per raccontare un tema molto contemporaneo. Cosa vi ha ispirato a utilizzare questo stile musicale?

Noi siamo dei nerd degli anni ‘80 quindi ci è venuto naturale utilizzare questo linguaggio.

Come si è evoluto il vostro sound con il ritorno della band e la nuova formazione? Quali elementi della vostra musica sono cambiati e quali sono rimasti fedeli alla vostra identità?

Dal 2017 ad oggi la costante è l’ attitudine punk. Il fil rouge é sempre lo stesso, ovvero raccontare storie vere, semplici e più universali possibile. Lo stile é sicuramente più maturo e meno macchinoso degli esordi, più diretto musicalmente parlando. Inoltre con l’ingresso nella band di due elementi nuovi é inevitabile un cambio di sound.

Qual è stata la sfida più grande nella produzione di Pure a te?

Il nostro scopo era che in un pezzo pop così spensierato si capisse ugualmente la struttura dei musicisti e la levature delle anime musicali… in questo mix il nostro producer Mauro Spenillo è stato incredibile, non a caso é disco di platino.

Avete calcato palchi importanti come quello di Sanremo Giovani, aperto concerti di artisti come Max Gazzè e partecipato a festival prestigiosi. Quale di queste esperienze vi ha segnato di più e perché?

Ogni esperienza è a sé e per noi sono tutte ugualmente importanti, da suonare per strada a fare festival con centinaia di persone é quasi la stessa cosa perché quello che ci spinge é un’ esigenza comunicativa e non una velleità.

Il 2024 sembra essere un anno pieno di soddisfazioni per voi, tra premi vinti e concerti di rilievo. Quali sono i prossimi obiettivi della band?

Noi speriamo di arrivare a più persone possibili attraverso i nostri brani, quindi continueremo a sfornarne finché non arriveremo a tutti.

Ascolta “Pure a te” su Spotify

— Onda Musicale

Sponsorizzato
Leggi anche
Finalmente in radio “Scusami”, il nuovo singolo di Stefano Govoni
Lana Del Rey: la regina americana del dream pop malinconico