È il nuovo singolo di Emanuela Ferrando, un brano già disponibile nelle principali piattaforme digitali per l’etichetta discografica Estro Records (distribuzione Virgin Music Group).
Emanuela, come nasce e cosa rappresenta per te il singolo “Un po’ come te”?
“Nasce per caso, con una melodia canticchiata durante la giornata. Di solito prendo il registratore e mi registro per non perdermi le mie idee.”
Quando ti sei avvicinata alla musica?
“La musica ha sempre fatto parte di me. Da piccolina cantavo e facevo i concerti in camera con le mie bambole. Ho avuto una vita intensa con sport e poi facendomi una famiglia, poi a 46 anni ho iniziato a studiare canto perché chi mi ascoltava al karaoke mi diceva che ero molto brava. Ho iniziato a credere in me come possibile artista e ho incominciato a studiare seriamente con mio vocal coach, management e discografico Massimo Guidi. Persona e Artista straordinario, a lui devo moltissimo.”
Cosa pensi della scena musicale italiana e soprattutto dell’ultimo festival di Sanremo?
“Sento che la musica, quella vera ,sta scemando. Spero che ci sia un riscatto da parte di tutti gli emergenti perché sono loro che fanno la vera musica. C’è il cantautorato ,quello vero. Credo in tutti noi. Non ho guardato Sanremo, l’ho boicottato perché hanno inserito l’autotune. Non lo concepisco per i cantanti. Un conto se si usa per dare un effetto a un brano, per dare modernità e renderlo un po’ robotico, come dico io. Per cantare dal vivo è terribile. Permette a chiunque di cantare e questo non è corretto per tutti quelli che studiano seriamente e con grande impegno investendo grande tenacia e denaro.”
Quali sono i tuoi prossimi progetti?
“Al momento sto lavorando con Duo musicale , i Senso Unico col mio socio, come lo chiamo io, Rocky, con cui mi trovo musicalmente e come persona molto bene. Per ora mi godo l’uscita del mio brano e poi mi rimetterò a scrivere almeno altri due brani. Con calma, ogni lavoro deve essere fatto nel momento giusto quindi non corro e attendo l’ispirazione. Un saluto a tutti e grazie per la possibilità di avermi fatto dire la mia. Emanuela Ferrando”
Biografia
Emanuela Ferrando è nata a Genova il 13/06/1969. Cantautrice frontwoman e vocalist pop rock (canta molti generi musicali, dance e melodico). Ha calcato i palchi di vari teatri tra i quali il Pacini di Pescia (Pt), il comunale di Pietrasanta (Lu) e tanti altri in tutta Italia. Si è esibita per anni in concerti con la Filarmonica di Capezzano Monte in Versilia (Forte dei Marmi, Pietrasanta, ecc). Ha partecipato nel 2019 a più live con una band. Ha cantato in manifestazioni quali Nottambula a Pescia (Pt), Marenia, Notte bianca, Notte Arancio e molte altre. Canta in chiesa per matrimoni e in varie location private di prestigio.
L’esordio discografico
Ad agosto 2021 è uscito il suo primo inedito da cantautrice, Stelle Nella Notte. Partecipa come special guest, madrina e vicepresidentessa di Giuria a serate LGBT presso il Caffè Letterario di Roma ed al Mucca Assassina; special guest e giurata per la finalissima del Concorso Nazionale Miss Italy Queen, sempre al Muccassassina.
“Big Show”
Ha partecipato come big star a Big Show di Enrico Papi su Canale 5 in prima serata; ospite d’onore a La Notte Gialla a Colle Val d’Elsa (Si), esibendosi sullo stesso palco con Paolo Migone (Zelig e molto altro). Ha partecipato ad un progetto musicale con Dj Kiko, in un brano house a sostegno della Comunità dal titolo LGBT.
“E viva il Videobox”
Presente a “E viva il Videobox”, programma di Fiorello su RAI 2. Si è esibita un Festival della musica A Rosignano (Li). Cantante presso Radio Giglio Rosso a Calenzano e Marina di Pisa. Ha partecipato come ospite ad una serata importante in provincia di massa, tra gli ospiti anche Moka (radio 105, RAI, Mediaset, odeon TV e cantante che ha aperto uno dei concerti di Vasco Rossi). Ha partecipato come ospite ad una cena di beneficenza con special guest Graziano Salvadori. È stata selezionata per un progetto dove si sta esibendo in un duo, i Senso Unico, che tratta musica da ballo. Ospite a Torino per un concorso internazionale Lgbt e sta al suo secondo inedito da cantautrice.
Emanuela Ferrando è su Facebook, Instagram, TikTok, YouTube.