MusicaRecensioni e Interviste

STHEREO: intervista alla giovane rock band italiana

Gli STHEREO sono una giovane rock band italiana che propone della musica non banale. Molto interessante la parte relativa alla creatività musicale, così come l’ottima stesura dei testi.

Il loro ultimo disco si intitola “Il Rumore del Caffè” ed è uscito a gennaio di quest’anno. Il disco racconta le emozioni della vita quotidiana cercando di proiettare l’ascoltatore in una sorta di racconto già vissuto in prima persona, raccontando degli spaccati di vita quotidiana. Interessante sia la parte musicale che quella narrativa.

Li abbiamo intervistati e loro hanno risposto alle nostre domande con grande entisiasmo e disponibilità.

Se dovessi presentare in poche parole gli Sthereo, come li definiresti?

In poche parole siamo una band di ragazzi giovani, con molta voglia di fare e di far sentire la nostra musica. Una band molto unita con valori ben fondati come l’amicizia, che ci lega moltissimo e soprattutto basata sulla sincerità.

Quando nasce la vostra band e a che genere musicale vi ispirate?

La band nasce nel 2017, io Mattias Tonin ( voce ) ho contattato Pietro Pianegonda ( chitarrista ), e lui a sua volta mi presentò Devid Cracco ( batterista ) e Fabio Disconzi ( Bassista ). Da subito abbiamo avuto molta sintonia e molta “se mi passate il termine” chimica musicale. Ognuno di noi in sala prove da del suo meglio per poter creare qualcosa di nuovo e originale, mettendo insieme e sfruttando al massimo tutte le nostre conoscenze musicali.
Il genere da cui prendiamo spunto è il pop/rock italiano. Abbiamo preso ispirazione da molte band pop/rock italiane, ma tutti noi abbiamo ascoltato anche molta musica internazionale con delle sonorità molto simili a quelle che portiamo nei nostri brani.

Quali sono stati gli artisti o le band che vi hanno maggiormente influenzato nel vostro percorso di crescita professionale?

Sono numerose le band dalle quali abbiamo tratto molta inspirazione per sonorità e testi: Le Vibrazioni , Negramaro , Timoria per poi spostarci anche a solisti come Brunori Sas e Tommaso Paradiso.

Il vostro ultimo disco è un album intenso e ricco di interessanti spunti sia musicali che nei testi. Che cosa rappresenta per voi questo disco?

Il nostro nuovo album “Il Rumore Del Caffè” per noi rappresenta un secondo grande traguardo personale. Scrivere e creare qualcosa di nuovo è sempre molto difficile, io Mattias sono la voce e colui che si occupa di scrivere i testi e di una prima linea melodica. Porto in sala prove una prima bozza e tutti insieme poi completiamo il lavoro, e il risultato è ciò che avete sentito nell’album. Un mix di emozioni e di storie vissute in prima persona, che sotto forma di canzoni desideriamo possano emozionare anche chi le ascolta.

Parlando del vostro ultimo disco, che ho ascoltato con piacere e con attenzione, quanto c’è di autobiografico nelle vostre canzoni?

E’ tutto autobiografico, è un album in cui le canzoni stesse parlano in maniera molto trasparente di quello che sono state le nostre emozioni ed il nostro passato.

Dopo questo lungo momento di stop dovuto alla pandemia sembra che tutto il “comparto musica” possa rimettersi in moto. Come avete vissuto questo periodo e che progetti avete per il futuro?

Sì, questo momento storico che stiamo passando è stato molto duro anche per noi che siamo un piccola realtà musicale.
Non fare live e non poter presentare nel migliore dei modi un nostro progetto come “Il Rumore del Caffè” è stato molto triste.
Noi come Sthereo abbiamo deciso, ora che si sta tornando pian piano alla normalità, di dare la possibilità ai locali di riprendersi un pò da quello che è stato questo brutto periodo. Avendo un buon seguito di persone che vengono a vederci ai nostri live, non chiediamo nessun compenso in denaro per la serata perché appunto vogliamo aiutare anche economicamente chi ha avuto delle difficoltà in questo brutto momento, con il forte desiderio di portare un pò di serenità e di buona musica.

Più in generale, che progetti avete per il futuro?

Abbiamo molti progetti per il futuro, tra non molto ci sarà un nuovo componete all’interno della band e stiamo lavorando ad un nuovo album con delle sonorità totalmente diverse da quelle precedenti. Come dicevo prima siamo una band molto attiva e molto creativa, quindi non ci fermiamo mai!

— Onda Musicale

Sponsorizzato
Leggi anche
Zelo: ecco il nuovo singolo “Con la scusa del Pam Pam”
Frank Zappa in Italia: tra i situazionisti del movimento giovanile