Recensioni e Interviste

Con “Per amore della vita”, Marco Augusto crea un album di sentimenti e entusiasmo

Con “Per amore della vita”, Marco Augusto crea un album di sentimenti e entusiasmo. Il cantautore italo tedesco si esprime completamente in italiano in questa sua nuova creazione discografica uscita in autunno.

L’album si apre con un ritmo dance decisamente anni ‘80 che sembra subito voler trascinare l’ascoltatore in pasta da ballo, ma la linea melodica del cantato è più riflessiva e emozionale. Un sound pop di inizio anni ‘80 e un cantato di inizio anni ’90, nella musica di Marco Augusto riecheggiano chiaramente influenze di Eros Ramazzotti o di Alex Baroni e alcune note sembrano già nella nostra memoria.

Nell’album, inoltre, il tema dello spazio è sempre presente e accostato a quello dei sentimenti, ne è esempio massimo il brano “Terra tremante” pezzo uscito come singolo apripista. “Terra tremante” era stato presentato in contemporanea alla settimana Europea dello sviluppo sostenibile non a caso: è un pezzo perfettamente coerente con il tema ecologico, costruito su un dialogo tra natura e uomo. Il dialogo è abilmente dispiegato attraverso il contrasto e l’accordo della voce di Marco Augusto e la bellissima voce della cantante tedesca Julia Bless – nel ruolo della Terra. Il testo è molto sentimentale (forse troppo), ma non si può negare che si tratti anche del brano più rock del disco: è un piacere ascoltare il suonato di chitarra elettrica, di cui Marco Augusto è maestro.

I sentimenti legati a dei luoghi sono centrali anche in altri brani, ad esempio la seconda traccia  del disco: “Milano”. Qui una passeggiata tra le strade e i parchi della città lombarda è trasformata in canzone, finché l’affetto per la città si trasforma in un omaggio entusiastico e appassionato che si alza in un coro. Se l’intento era quello di comporre un inno, quasi una sponsorizzazione per la città, lo zelo verso l’esperimento si sente. Per godersi maggiormente quest’inno a Milano, consigliamo di guardare il bellissimo video musicale, una vera e propria cartolina:

Tra i vari brani, segnaliamo anche il simpatico esperimento della traccia “Se tu ci sei” in versione dance. Con questo pezzo sembrerà di ascoltare la sigla di un cartone animato, di quelle che rimangono in testa negli anni e si cantano con gli amici nelle serate di ricordi e revival.

Il mondo musicale di Marco Augusto in “Per amore della vita” è un mondo di sentimenti intensi e intensamente espressi, in un viaggio di emozioni dal sapore di musical. I testi sono originali e sinceri, adatti a persone sentimentali e appassionate, anche se a volte risultano troppo retorici.

Ne vince l’entusiasmo e il messaggio che Marco Augusto vuole trasmettere: lasciarsi andare e aprirsi verso sé stessi. “Per amore della vita” è  un album imperfetto, ma decisamente trasportante, che in ogni parola e in ogni nota è coerente con il suo titolo.

— Onda Musicale

Sponsorizzato
Leggi anche
Il chitarrista e cantante padovano Ulisse Schiavo si racconta ad Onda Musicale
Intervista a Matteo Ferrari, al suo debutto discografico con “Ma l’amore no”