Denis Bonjaku è un giovanissimo cantautore che ha appena pubblicato il proprio nuovo singolo, “American Dream”, una canzone, con testo in italiano, che nasce dalle serie tv a stelle e strisce.
Ecco la nostra intervista.
Ciao, partiamo da un tuo autoritratto: chi è Denis Bonjaku dal punto di vista musicale?
La musica è sempre stata parte di me e l’ho sempre ammirata in tutte le sue forme. Pur avendo sempre cantato, nei karaoke e nei locali dove ci fosse un microfono, inizio il mio percorso musicale ballando Danze Caraibiche e prendendo lezioni di Pianoforte. Successivamente decido di prendere lezioni di canto. E da lì è iniziato tutto. Nel 2018, decido di mettermi alla prova in un contest televisivo, The Voice Kids Albania 2, il mio paese d’origine, portandomi a casa la coppa, e anche la convinzione di voler vivere di musica per tutta la vita. Un’anno fa sento la necessità di cominciare a scrivere per raccontare di me e delle mie emozioni, appassionandomi oltre che al songwriting, a quello che succede dietro le quinte, quindi la vita in Studio di registrazione. Nascono così i miei 3 primi singoli, Saint Tropez, Deserto (Perfetto) ed infine American Dream.
Che cosa ti ha spinto a scrivere “American Dream”?
American Dream nasce per ricordare un’estate passando a guardare Sitcom Americane e notti sotto le stelle. L’ho scritta in maniera molto spontanea al piano, dove scrivo tutte le mie canzoni. Successivamente, i miei 2 produttori, Cim & Skinz, hanno deciso di riarrangiarla con una base pop, dance e a mio parere anche funky.
Come nasce la collaborazione con Cim & Skinz?
La collaborazione con i miei 2 produttori nasce in maniera molto random in realtá. Merito del nostro staff di eventi (euphoria eventi), ci siamo conosciuti e abbiamo deciso di intraprendere insieme questo percorso, e fino adesso procede bene (salvo qualche bisticcio lungo la via, che serve solo per crescere professionalmente). Posso con fierezza dire, di essere stato il primo ad inaugurare il loro studio, l’Atmos-x Studio.
Che cos’hai in programma per il prossimo anno?
Non ho mai smesso di scrivere. Frequentando anche il quarto superiore, le vacanze natalizie mi permetteranno di mettere insieme tutto quello che ho scritto, in modo poi da tornare in studio a Gennaio per creare nuova musica. Spero di poter pubblicare altri singoli, ma soprattutto di poter fare qualche live, ho bisogno di un contatto diretto con la gente, non solo telematico tramite una piattaforma di streaming digitale.
Ci fai una playlist di canzoni che ti hanno influenzato particolarmente?
Cresco con Laura Pausini, Giorgia, Madonna e Rihanna. Attualmente nella mia playlist non possono mancare Mahmood e Mengoni per quanto riguarda la musica Italiana, e Taylor Swift, Dua Lipa e Lady Gaga per gli artisti internazionali.