“2020” è il nuovo video e singolo dei Bremo, duo di origine romagnola che si è affiancato per il clip al collettivo di danza Parini Secondo. Ecco la nostra intervista.
Come nascono i Bremo?
Il nostro progetto nasce in maniera istintiva, dettato dalla curiosità di avvicinarci all’elettronica. Nel 2016 abbiamo concretizzato le nostre sperimentazioni in Bremo e lanciato le prime autoproduzioni. Con l’uscita di The More (2017) abbiamo avuto modo di suonare molto nel contesto underground e di mettere a punto un approccio lo-fi, aperto alla contaminazione, empirico e dettato da un senso estetico.
Quali sono le dinamiche interne al vostro duo?
Entrambi scriviamo e arrangiamo: i brani nascono in maniera autonoma e una volta sviluppata l’idea la condividiamo l’una all’altro andando a strutturare in maniera definitiva. Il processo è a volte molto lungo, altre molto diretto e rapido. Sara è più incline alle sonorità dark mentre Nicolò a una produzione più elettro-pop. Diciamo che il nostro sound si basa molto su questo incontro di stile.
Come avete concepito l’idea del nuovo singolo, “2020”?
Quando Sara ha scritto la prima versione del brano, nel 2017, ha voluto fissare un momento di incomunicabilità e di sofferenza, con la speranza che fosse un monito per il futuro. Chiamarlo 2020 ci sembrava un modo per fissare un punto lontano in cui proiettare un momento di cambiamento radicale. Alla fine si è rivelato premonitore delle distanze e dei disorientamenti che abbiamo vissuto nell’ultimo tempo.
Ci raccontate anche qualcosa del video?
Abbiamo inteso questo videoclip come un banco di prova per unire diversi linguaggi e avviare la collaborazione con il gruppo di ricerca Parini Secondo, che desideravamo coinvolgere da qualche tempo.Abbiamo messo al centro la loro coreografia, contestualizzata in uno spazio estraniante, incorniciando il tutto con una narrazione che lasciasse aperte possibilità di lettura e impressioni soggettive. Siamo super curiosi di sapere cosa ne pensate!
Avete in programma ulteriori singoli o uscite?
Entro quest’anno pubblicheremo un nuovo album: sveleremo presto nuovi singoli, il processo è aperto e siamo molto carichi.
La situazione dei live è molto precaria. Ma avete in programma qualche data prossimamente?
In questo momento non abbiamo date in programma, ma ci stiamo organizzando per portare presto sul palco il nostro nuovo live: vogliamo mettere in piedi uno show che con la musica attraversi aspetti visivi, scenici e narrativi, continuando a coinvolgere nella performance Parini Secondo. C’è parecchia carne al fuoco, per cui keep in touch!