Recensioni e Interviste

Sesto: intervista e nuovo album in arrivo

Sesto

Il 28 gennaio 2022 per Le Siepi Dischi e in distribuzione Believe Digital, è uscito il nuovo singolo di Sesto dal titolo “0+0”.

Si pare un nuovo capitolo che ci avvicina alla pubblicazione dell’album d’esordio solista di Sesto, nome d’arte di Alessandro Giorgiutti, che segue i precedenti singoli Sbalzi (che l’ha portato tra i finalisti dell’ultima edizione di Musicultura), Galleggianti e Neve (Anna)

Sesto ci ricorda che sommare cose che non hanno valore da sempre lo stesso risultato: niente, zero. Questo è il primo brano del disco in cui l’autore critica la società in cui viviamo. Ricordandoci di quanta disattenzione e insensibilità ci sia nel “giocare con il fuoco degli altri”, e di quanto invece sia diventato normale dare troppa attenzione a cose che non hanno valore. 

Ecco cosa ci ha raccontato Sesto!

Cosa volevi raccontare con il tuo nuovo singolo “0+0”?

L’ importanza del non misurare il valore delle cose solamente col denaro, la voglia di credere che ci sia qualcosa di più ambizioso e liberatorio del fare soldi.

Come è stata realizzata la copertina del tuo nuovo singolo?

Devo tutto alla collaborazione con il fotografo Davide Maria Palusa nata con il primo singolo e che continua ancora oggi. Le copertine di tutti i singoli sono un lavoro fatto in due, partono spesso da mie idee che poi lui riesce ad elaborare e rendere reali. Spesso ci capiamo senza dirci niente, ed il segreto credo sia tutto li.

Sembra essere arrivato finalmente il momento di sentire il tuo album d’esordio come “Sesto”. Come mai proprio adesso?

Ad un certo punto non puoi più aspettare certe cose. Questo momento difficile per tutti e per la musica in particolare non deve per forza bloccare anche la creatività.

Quanto ti è stata utile la tua esperienza passata di sound engineer?

Non riesco a fare a meno della musica in ogni sua forma, quindi è stato semplicemente un modo nuovo di conoscere altri particolari di questo  mondo apparentemente infinito. Se non sei presuntuoso impari ogni giorno da chiunque ti stia attorno, questo mi fa alzare dal letto la mattina, la curiosità.

Programmi per il 2022? 

Far uscire il disco, comprare un pianoforte, farmi la patente della moto e farmi un viaggio già programmato solo in treno.

— Onda Musicale

Sponsorizzato
Leggi anche
Francesco Curci: intervista e nuovo singolo
Intervista a Urania