Il 28 febbraio è uscito in radio e negli stores “Maschera”, il singolo di Recidivo (Riccardo Rota). Ci racconta un rapporto “in maschera”: nonostante la complicità tra i due protagonisti, alla fine si scopre che solo le loro maschere sono compatibili.
“Maschera” vuol porre attenzione al mondo giovanile, alla quotidianità di questo momento difficile, in cui indossare una mascherina è diventata una abitudine, quasi una necessità. Il video, per la regia di Milo Barbieri, rappresenta visivamente l’idea centrale: protagonisti sono Recidivo ed Elisa Cisana, ne abbiamo parlato con questo giovanissimo talento…
Raccontaci la tua storia dal punto di vista artistico…
“Tutto è iniziato con un regalo di mia sorella, un vecchio lettore mp3 con un centinaio di canzoni, ricordo i nomi di alcuni rapper: Tupac, Eminem e Snoop Dogg. Ho sentito da subito il bisogno di creare qualcosa di nuovo, che non fosse espressione di quella solita rabbia interiore. Così, ho deciso di raccogliere la carica emotiva e la positività che sentivo nel rap, la mia scelta è in controtendenza, mi hanno definito un rapper ‘gentile’. Il mio percorso è in continua evoluzione, l’avventura è iniziata accompagnato da SM Production (Andrea Zerillo, Francesco Bellini, Andrea Parimbelli), e con la consulenza artistica di Quelli Come Noi, diretta da Simona Ubbiali. Escono “Braccio 19” e “Cascasse il mondo” nel 2020 insieme a “Gioia Amore & Cenere” e “Tu Sei”. “Ue e” (feat. G Saint), è uscito nel 2021 e ha raggiunto oltre trecentomila stream; dal 2022, con “Maschera”, inizia la collaborazione con PMS Studio ed edizioni BMRG.“
Da dove arriva il tuo pseudonimo “Recidivo”?
“Dal fatto che sono una persona determinata e testarda, che non molla mai la presa negli ambiti che ha a cuore.”
Come nasce “Maschera”?
“Dal bisogno di esprimere in modo giocoso temi quali la falsità, il doppiogiochismo e la manipolazione. Tramite una maschera ci rapportiamo al mondo senza manifestare ciò che siamo davvero. È frutto della collaborazione con PMS Studio ed edizioni BMRG, scritto e prodotto da Andrea Zerillo, con la collaborazione artistica ed esecutiva di Raffaele Montanari. Si impreziosisce della voce di Simone Baglio. Anche il video vuol interpretare scherzosamente il concept, si vedranno due “Recidivo” alle prese con la conquista di una bellissima ragazza. Recidivo angelo o Recidivo diavolo? Alla fine si scoprirà chi il vincitore. Protagonisti siamo io ed Elisa Cisana,, regia di Milo Barbieri.“
Cosa pensi del panorama musicale attuale?
“Del panorama musicale attuale credo ci sia troppa omologazione, non si esce mai fuori dagli schemi e si cerca sempre di stare nella propria comfort zone. Cercherò di non omologarmi e di dare sempre qualcosa di nuovo.“
Quali artisti ti hanno ispirato? Con chi faresti un duetto?
“Anche per quanto riguarda gli artisti di ispirazione, non ne ho alcuni in particolare, diciamo che amo trarre il meglio da tutto ciò che ascolto perché sono convinto che tutti abbiano qualcosa da insegnare sia in positivo che in negativo. Non c’è un artista in particolare con cui farei un duetto, diciamo che ci sono tantissimi cantanti che apprezzo e con cui mi piacerebbe collaborare ma non ne ho uno in particolare che metterei al primo posto.”
Quali sono le tue aspirazioni e sogni?
“Il mio sogno è decisamente quello di portare la musica il tutto il mondo, ma soprattutto quello di poter riempire i palazzetti portandoci la mia storia.”
Cosa progetti per i prossimi mesi?
“Ci sono tanti progetti in fase di realizzazione, le sorprese non finiscono qui, quest’estate ci sarà una bella novità.“
Ph. Mauro Locatelli