Recensioni e Interviste

Layz si racconta ad Onda Musicale. Ecco l’intervista

Abbiamo contattato Layz per parlare del suo progetto musicale. Ecco l’intervista.

Chi è Layz e come nasce il suo progetto artisticamente?

Tempo fa in un’intervista in occasione dell’uscita del mio primo disco da solista dissi “la persona Lazzaro ha creato un alter ego Layz per fargli raccontare tutto ciò che lui non avrebbe il coraggio di raccontare, non sono certo fino in fondo che Lazzaro lo volesse ma Layz è la cosa migliore che gli sia capitata in quanto lavora sodo per liberarlo dai suoi tormenti”. Layz è proprio questo. È lo strumento con cui Lazzaro esorcizza tutte le sue debolezze e paure attraverso i testi. Il progetto nasce a inizio 2020 nel pieno del primo lockdown, quando tutti eravamo costretti a casa, e li tra una settimana di lavoro e una a casa ho buttato giù i primi testi da cui poi è nato l’album Lazzaro.

“Dentro me” è il tuo nuovo singolo. Un viaggio fuori dal proprio regno interiore. Raccontaci meglio a cosa ti sei ispirato

Dentro me fa parte di un pacchetto di tracce che usciranno quest’autunno in forma di EP, dove ogni traccia è ispirata a un film diverso e Dentro Me è ispirata al film d’animazione Nightmare Before Christmas, dove Jack, il protagonista, comincia a sentirsi in trappola nel mondo di Halloween, mondo di cui lui è il re. Ecco in questo brano attraverso il sentimento del protagonista descrivo una cosa che sto provando in questo periodo. Vivo in una città di provincia in cui le cose vanno molto a rallentatore e dove chiunque prova a fare qualcosa di diverso, come ad esempio la musica, viene visto come un illuso, non viene mai preso seriamente. E questa cosa comincia a starmi stretta.

Quali sono gli artisti che ti hanno influenzato nel tuo modo di fare musica?

Sicuramente parte della prima tutta la seconda seconda generazione di rapper in Italia. Sono cresciuto in quegli anni e per me quegli artisti sono stati come dei fratelli maggiori. Per citarne alcuni Bassi Maestro, Caparezza, Fabri Fibra, i Club Dogo, Inoki e molti altri. Credo che in quello che faccio ci sia qualcosa di ognuno dei rapper citati, più la mia esperienza e il mio carattere.

Hai nuove cose da farci ascoltare prossimamente?

Certo, come ti dicevo primo ho un EP che uscirà entro l’anno da cui estrapolerò un pò di singoli, ti dico già che prima dell’estate ne farò uscire un altro.

— Onda Musicale

Sponsorizzato
Leggi anche
Sarah Stride: intervista e il nuovo singolo “Luna raccolta” in rotazione
Cristiano Pucci: intervista sul lavoro in uscita