Recensioni e Interviste

Fred Branca e il suo “Romantico Punk”. Ecco la nostra recensione

Fred Branca, al secolo Federico Branca Bonelli, è un batterista, produttore, autore genovese. E’ fondatore dell’etichetta Cane Nero Dischi.

Nella sua carriera Fred Branca ha collaborato con diversi artisti solisti, con band fra i quali ricordiamo Marta sui Tubi, En Roco, Kramers, BluNepal, Technoir, Uli. “Romantiko Punk” è il suo disco d’esordio da solista, composto da 8 tracce in perfetto equilibrio tra pop, elettronica e r&b, suonato interamente da lui. E suonato molto bene.

Lo abbiamo ascoltato con attenzione e possiamo dire che si tratta di un disco piacevole e suonato con abilità, in perfetto equilibrio fra pop e rhiythm and blues, con una grande attenzione ai testi.

Le tracce, ascoltate tutte d’un fiato, ci sono sembrate arrangiate bene e con un bel mix fra tutti gli strumenti in modo da produrre un risultato finale gradevole e che si ascolta volentieri, ricco di elementi anche differenti fra loro come l’ironia e il romanticismo.

Gli strumenti ci sono sembrati ben bilanciati fra loro e suonati in modo equilibrato e anche i testi – per nulla banali – ci hanno colpito per incisività pur nella loro semplicità, un ottimo risultato per questo musicista esperto che evidenzia chiaramente una buona attitudine alla parte compositiva senza tuttavia trascurare nemmeno quella musicale.

Fred Branca sembra avere messo a frutto (ottimamente) tutta l’esperienza maturata in diversi anni di attività. Il risultato ottenuto, come detto, è un ottimo disco che si ascolta molto volentieri, ricco di contenuti che si riescono a cogliere – e apprezzare – fin dal primo ascolto.

“Le tracce di questo disco le ho scritte in due mesi quando vivevo

a Milano dentro uno studio di registrazione

(Fred Branca)

— Onda Musicale

Sponsorizzato
Leggi anche
I CloudCaster si raccontano al nostro giornale. Ecco l’intervista
Intervista a Forse Danzica