Dall’1 aprile 2022 è in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming “Sweet denial”, il nuovo singolo di Vina Rose.
Sweet Denial (“Dolce negare”) – il nuovo singolo di Vina Rose – descrive le dinamiche di una relazione noir intrisa di complicazioni. Una sorta di dipendenza emotiva ma non per questo meno desiderabile perché caratterizzata da una forte passione e desiderio, come descritto nel testo dove si parla di “attrazione fatale”. Quel dolce negare può essere paragonato ad una droga della quale non si riesce a fare a meno, anche sapendo quanto può essere nociva per la propria salute a lungo termine.
Spiega l’artista a proposito del brano:
“Ci sono momenti nella vita in cui anche la persona che ami di più non è in grado di soddisfare a pieno i tuoi bisogni più profondi, a causa di un rifiuto a rendersi disponibili emotivamente o più in generale all’interno della coppia. Quel preciso momento durante il quale non riesci a lasciare andare colui che ami, nonostante il dolore e la sofferenza che la stessa persona ti provoca, è ciò che viene descritto come “Sweet Denial”, ovvero il “Dolce Negare”.
Il videoclip si articola in 4 scene principali che descrivono la relazione tra un uomo e una donna e, in modo metaforico, il loro rapporto di dipendenza emotiva dal quale risulta difficile staccarsi.
Biografia
Vina Rose è nata a Catania. Figlia d’arte, Vina Rose si immerge subito nella musica e a soli 4 anni si esibisce in pubblico. A 14 anni aveva già alle spalle una discreta esperienza.
Si trasferisce a Milano, dove si diploma in Musica e Arti Performative all’Accademia “M.A.S”, oltre che laurearsi in Comunicazione all’Università degli Studi di Milano.
Vina può vantare numerose collaborazioni con importanti nomi del panorama musicale italiano ed internazionale (Giorgia, Alexia, Andrea Bocelli, per citarne alcuni). Oltre alle partecipazioni a diverse trasmissioni televisive nazionali (da “Ballando con le stelle” a “Vietato Funari”, “Che tempo che fa”, “Festivalbar”, “Top of the Pop”) e collaborazioni con l’Orchestra di Sanremo, Radio Italia, Radio 105 e Radio 2. Dal 2006 al 2016 è stata stabilmente nel cast di Maurizio Crozza (“Crozza Italia/Crozza nel paese delle meraviglie” in onda su La7 dove riveste il ruolo di cantante e vocal coach dello show televisivo.
L’esperienza londinese
Dopo diversi anni di collaborazione con musicisti e produttori musicali inglesi, nel 2017 Vina si è trasferita a Londra per perseguire la propria carriera artistica. Si è esibita in club e prestigiosi locali della scena londinese riscuotendo molto successo.
Nel 2019 è uscito il singolo d’esordio dell’artista catanese dal titolo “Breathe Again”, brano che è stato masterizzato nei famosi Abbey Road Studios di Londra dal leggendario Geoff Pesche. Riscuote molto consenso, tanto da essere stato trasmesso in diverse radio italiane ed estere, oltre a numerose pubblicazioni giornalistiche, una provocatoria introduzione per il suo EP dal titolo “Crossroads”, che ha visto la pubblicazione nella primavera del 2020.
Vina è inoltre apparsa come attrice in diverse pubblicità, serie tv, shows e documentari sulle reti nazionali inglesi “BBC e ITV”, come “Victoria & Albert –The Royal Wedding”, dove ha recitato nelle vesti della Duchessa di Sutherland.
All’inizio dell’anno 2022 Vina si veste di una nuova grande soddisfazione musicale. Con il brano “Sweet Denial”, da lei scritto e composto a Londra, si è qualificata al sesto posto alla prima edizione di Una Voce per San Marino.
Abbiamo colto l’occasione per intervistarla
“Sweet Denial” è il tuo nuovo singolo, di cosa parla?
«“Sweet Denial” parla della volontà di voler negare a se stessi l’esistenza di una forte attrazione sentimentale e del desiderio di sentirsi emotivamente connessi a qualcuno. Anche se quel qualcuno non è in grado di ricambiare a pieno i bisogni di coppia, non per mancanza di amore, ma perché incapace di viverlo in maniera sana e duratura nel tempo. Una volontà che, per quanto perseguita, non si riesce poi a mettere in pratica. Come spiego nel testo, ecco appunto che quel “dolce negare”, ovvero “Sweet Denial”, può essere paragonato all’azione di mettere entrambe le mani sul fuoco, ad un desiderio ardente, o ad una reazione eccessiva data da un’attrazione fatale.
Con questo brano hai partecipato a “Una voce per San Marino”, classificandoti al sesto posto. Che esperienza è stata?
«È stata un’esperienza davvero unica nel suo genere, ho amato respirare l’atmosfera internazionale e confrontarmi con tantissimi artisti. Ma soprattutto la possibilità di ritornare a cantare su un palco di fronte a migliaia di persone e presentare il mio nuovo brano mi ha reso felice, tale da lasciarmi una carica adrenalinica per diversi giorni a venire.»
Nel corso della tua carriera hai collaborato con artisti del calibro di Andrea Bocelli, Giorgia e Alexia. Con quali altri artisti ti piacerebbe collaborare in futuro?
«Mi piacerebbe poter fare collaborazioni con artisti internazionali come Sia, un’artista che stimo alla follia, o Adele, magari scrivere o cantare qualche brano insieme 🙂 »
Hai lavorato sia in radio che in tv. Quale delle due realtà ti rispecchia meglio?
«La televisione è un ambiente che ho frequentato per parecchi anni e al quale sarò sempre grata, perché mi ha permesso di avere una padronanza e una consapevolezza sul palco che per me è fondamentale. La radio, d’altro canto, è un ambiente che amo particolarmente e nel quale mi diverto e mi sento molto a mio agio. Avendo tanta esperienza televisiva, ti direi tv, però in realtà mi rispecchio in tutte e due realtà , perché credo siano entrambi strumenti di comunicazione molto importanti nella vita di qualsiasi artista, nonostante l’avvento dei social media abbia un po’ sdoganato tutte le regole tradizionali del passato.»
Quali sono i tuoi prossimi progetti?
«Ho tanta nuova musica in cantiere: proprio in questi giorni sono molto impegnata in studio con produttori e musicisti per lavorare a diversi brani nuovi, che spero di poter pubblicare nei prossimi mesi in arrivo.»