Il 1° aprile 2022 è uscito ed è disponibile in rotazione radiofonica “Minh Thai”, il nuovo singolo di iosonocorallo. Onda Musicale lo ha intervistato
I temi trattati in “Minh Thai” da Iosonocorallo sembrano apparentemente leggeri e superficiali. In realtà, il racconto di una serata alcolica finita male, diventa un pretesto per spogliarsi delle proprie insicurezze e mostrarsi all’altro per quello che si è. Senza pudore e con la tranquillità di chi non teme di essere giudicato, assumendosi nel bene e nel male le responsabilità di ciò che è stato confessato.
L’insolito titolo non è altro che il nome del primo campione al mondo ad aver risolto il cubo di Rubik in 22.95 secondi.
Spiega l’artista a proposito del brano: «Guai alcolici e un cubo per risolverli»
Il videoclip, realizzato da Roberto Amato e Mirko Barile, fondatori di “Frigobar Production”, rispecchia la storia del brano essendo stato realizzato all’interno di un club per mettere in scena una serata in discoteca dove si susseguono una serie di eventi. Il video si conclude con una scena che inquadra il cubo di Rubik, simbolo chiave del brano.
Biografia
“iosonocorallo” nasce a Bari il 22 maggio del 1986. Ha studiato canto, chitarra, pianoforte ed improvvisazione jazz e sin dall’età di 21 anni ha trovato la sua vocazione nell’insegnamento del canto. La sua formazione è stata particolarmente segnata dall’incontro con Loretta Martinez grazie alla quale ha intrapreso gli studi in didattica del canto moderno presso la sede VMS di Roma. Ha poi conseguito il diploma di laurea LLCM presso la West London University College of Music.
Già da molti anni si dedica alla scrittura e alla composizione di brani e, successivamente, grazie all’incontro con Francesco Cianciola e Cristiana D’Auria è nata una forte collaborazione che ha permesso la nascita di un progetto discografico che vede la realizzazione di sei brani, tutti interamente dedicati a tematiche diverse tra di loro.
Attualmente è anche insegnante e direttore della sede di Bari del corso accademico di canto pop vms presso l’Accademia della Musica. Lo scorso 14 Gennaio ha rilasciato il suo primo singolo “Corallo”.
Onda Musicale ne ha approfittato per conoscerlo meglio con questa intervista.
“Minh Thai” è il tuo nuovo singolo. Di cosa parla?
«Il brano parla di tutti quei momenti in cui ci lasciamo travolgere dalle nostre debolezze, dove agiamo senza pensare necessariamente alle conseguenze. Mi riferisco a tutti quegli attimi di spensieratezza che possono provocare inconvenienti da risolvere proprio come se fossero un cubo di Rubik»
Il riferimento al primo campione al mondo ad aver risolto il cubo di Rubik in meno di 23 secondi fa sorgere una domanda spontanea: tu da bambino sei mai riuscito a risolverlo? E nella vita hai mai avuto un “cubo di Rubik” che oggi puoi dire di aver risolto?
«Certo! Forse non completamente perché sono in continua evoluzione ma ho compreso e fatto pace con me stesso. Mi sono accettato con i miei pregi e difetti. Ho scelto me, fregandomene di quello che può pensare la gente».
iosonocorallo è un nome d’arte insolito e curioso. Da dove proviene?
«Il nome è nato osservando me stesso e il mio modo di essere. E’ una metafora del mio carattere in quanto mi ritengo una persona molto riservata, introversa e sempre molto concentrato a capirmi fino in fondo ma al tempo stesso la musica mi aiuta a mettermi in risalto. Mi identifico, quindi, nei coralli che pur trovandosi nei fondali marini si riconoscono subito grazie al loro colore e alla luce che emanano».
Sei anche insegnante e direttore della sede di Bari del corso accademico di canto pop vms presso l’Accademia della Musica. Qual è il consiglio che dai più spesso ai giovani che vogliono fare della musica il proprio lavoro?
«Può sembrare banale ma credo che la cosa più importante sia essere sé stessi, vivere il palco e approcciarsi alla musica così come si affrontano le cose della vita.»
Progetti futuri?
«Nei prossimi mesi pubblicherò altri singoli e, contemporaneamente, sto pensando a qualche featuring da realizzare».