I “What a Laugh!” sono un gruppo musicale pop punk formatosi a Caserta nel 2014. La band è composta da Dario Maione (Chitarra/Voce), Francesco Dello Stritto (Chitarra/Voce), Andrea Russo (Basso) e Giovanni “Jova” Arcella (Batteria).
Oggi i WaL raccontano al nostro giornale la loro esperienza negli ultimi due anni di pandemia e le sperimentazioni che hanno segnato quest’ultimo periodo di attività musicale.
Come nascono i WaL?
I What A Laugh! nascono nel 2014 dal bisogno di quattro ragazzini di raccontarsi ed esprimere il proprio senso di inadeguatezza tra le quattro mura di un garage, eravamo già amici tra noi, ascoltavamo la stessa musica e abbiamo iniziato a suonare assieme, è stato tutto molto spontaneo.
A chi vi siete ispirati maggiormente?
I primi lavori sono stati ispirati principalmente da band pop punk come Green Day, Blink-182 e Sum41; invece, l’ultimo ep e gli ultimi pezzi pubblicati si ispirano più a band come Neck Deep, The Story So Far e Knuckle Puck. Ultimamente stiamo però sperimentando generi diversi. I pezzi prossimi alla pubblicazione e che stiamo pubblicando possono essere accostati ad un punk più vicino all’indie rock, ma in cantiere abbiamo anche brani vicini alla nuova corrente pop punk, e per quest’ultimo caso potremmo dire che Machine Gun Kelly sia stato la nostra ispirazione principale.
Come vi siete gestiti nel corso della pandemia?
È stata dura prendere decisioni senza neanche sapere quando si sarebbe tornati a suonare, ma nonostante la situazione ci siamo gestiti e attrezzati per completare i pezzi che avevamo in cantiere registrando traccia per traccia ognuno a casa propria. Alcuni di questi pezzi saranno rilasciati a breve.
Avete in programma un album?
Le prossime uscite in programma sono dei singoli che anticipano alcuni cambi di direzione, ma abbiamo già il materiale e le idee per quello che potrebbe diventare un nuovo album.
E i prossimi live?
Non sono previsti live prossimamente, a causa sia del periodo di sperimentazione che stiamo affrontando, sia per quanto riguarda la lenta ripresa della scena musicale dal vivo post-emergenza sanitaria. Non vediamo in ogni caso l’ora di risalire sul palco più forti e carichi di prima.
Consigliate qualche band punk più attuale in Italia?
Consigliamo sicuramente la già famosa SAD, poi i nostri amici Ultranoia come gruppo emergente che si sta man mano affermando, i WEL che sono molto forti all’interno della scena già da diversi anni ed allontanandoci dal punk e andando più verso la scena alternative rock, i Vandarko.