La giovanissima cantautrice parla del suo nuovo progetto e della sua musica.
Il nuovo singolo di Ashes è “belgio” (Cantieri Sonori), dal 10 giugno disponibile in rotazione radiofonica e sulle piattaforme digitali. Abbiamo incontrato la giovane artista.
Come descriveresti la tua musica?
La mia musica è coinvolgente e tendenzialmente triste!
Raccontaci il tuo nuovo progetto
‘belgio’ nasce dalla collaborazione con i Dark Svrikatez, due produttori e autori emergenti di Roma. Il brano parla del coraggio necessario per scegliere se stessi quando ci troviamo in relazioni che ci fanno del male.
Da dove prendi l’ispirazione quando lavori su nuove canzoni?
Sicuramente dalle mie esperienze in prima persona. I miei brani sono quasi tutti autobiografici! Prendo anche ispirazione dall’ascolto di tanta musica diversa.
Che tipo di emozioni provi quando incidi un brano e quando invece lo canti dal vivo davanti ad un pubblico?
Registrare le voci per un brano per me fa parte del processo creativo della canzone; mi piace molto, ma ho sempre un po’ di tensione perché quello che incidi resta “per sempre”. Cantare in live invece è una boccata d’aria fresca! Adoro le performance live e spero di poterne fare sempre di più.
Prossimi progetti?
Ho dei live programmati per le prossime settimane, tra cui il Balena Festival a Genova il 26 luglio! Il mio primo EP, invece, uscirà questo autunno.
Serena Ventre, in arte Ashes, è una cantautrice pop. Classe ’97, è laureata in Songwriting all’ICMP di Londra. Ashes è su Instagram.
Qui un nostro articolo su “In bilico”, singolo d’esordio di Ashes.