Recensioni e Interviste

Scio si racconta al nostro giornale a pochi giorni dall’uscita di “Pseudoumani”

E’ uscito il 23 novembre “Pseudoumani”, il nuovo singolo di Scio. Il brano, che anticipa l’album in uscita nel 2023, è accompagnato da un videoclip diretto dalla 2FG di Francesco Grecchi.

Ciao SCIO, come è nato il tuo ultimo singolo “Pseudoumani”?

Pseudoumani nasce nel vedere una coppia con i loro due figli al ristorante. Una serata intera passata tutti e 4 ad interagire quasi esclusivamente ognuno con il proprio cellulare senza parlarsi. Io le serate in famiglia, me le ricordavo diverse.

E’ la prima volta che canti in un tuo brano, come ti senti dopo averlo fatto?

Ho sentito la necessità di usare la voce in quanto il messaggio che voglio far passare con il brano è forte è urgente. È un appello dal genere umano al genere umano.

Il brano è accompagnato anche da un videoclip, ci vuoi raccontare come è stata concepita la sceneggiatura?

Il videoclip è stato girato da Francesco Grecchi della 2fgbros che è stato prezioso nell’adottare soluzioni tecniche e di sceneggiatura aderenti al messaggio che vuole dare il brano. Questi frame rettangolari che rappresentano gli schermi del telefono per esempio, sono assolutamente azzeccati. C’è stato un intenso scambio di idee e di punti di vista ed è così che è stata concepita la sceneggiatura. La sensibilità di Francesco è stata speciale e fondamentale. Siamo assolutamente soddisfatti del risultato.

Come sta reagendo il pubblico? Ti aspettavi quest’accoglienza?

La reazione del pubblico è stata positiva nel mio piccolo. E come ho scritto sulla mia pagina Ig la soddisfazione più grande di certo non sono stati i numeri da cui è difficile svincolarsi a questo livello visto la marea di musica che esce, ma intendo dire che il messaggio è arrivato. Pseudoumani due domande a qualcuno le ha fatte fare e questo è per me fantastico. Non mi aspettavo niente sinceramente, però mi ha fatto piacere aver incuriosito anche  qualche critico musicale indipendente.

Ci dicono che questo singolo anticipa l’uscita del tuo album, cosa puoi svelarci? Saranno tutti inediti o inserirai i brani già pubblicati?

L’album avrà qualche pezzo già pubblicato e poi ci saranno i pezzi nuovi, superare le 10 tracce sarà sicuramente facile perché di materiale ne ho abbastanza…vedremo

Contatti

— Onda Musicale

Sponsorizzato
Leggi anche
La nostra recensione e la colonna sonora di “Mercoledì” (Netflix)
Casalayna si raccobnta al nostro giornale in questa intervista