MusicaRecensioni e Interviste

Intervista a Cortellino, fuori con il singolo “Mente libera”

Mente libera

Fuori dal 23 novembre “Mente libera”, il nuovo singolo di Cortellino. Sulla scia del precedente brano, “Lento”, l’artista anche questa volta vuole riportare l’ascoltatore in contatto con le proprie emozioni.

Un sound blues mescolato al pop ci catapulta nel far west, in un deserto alla ricerca di silenzio. Un silenzio che plachi i nostri pensieri. Un silenzio che ci liberi la mente. La melodia ci porta lì, ma le parole di “Mente libera” ci fanno viaggiare in una foresta dove possiamo rientrare in contatto con la natura.

Cortellino con la sua musica vuole portare l’attenzione su ciò che conta davvero: le nostre emozioni o semplicemente noi.

Intervista

Ciao Cortellino, parlaci del tuo nuovo singolo “Mente libera”.

– È un brano riflessivo che parla di quel raro momento di quiete della mente, quando ci si dedica alla riflessione ed all’auto rigenerazione, è una presa riflessiva momentaneamente messa in musica.

Si apre con questi suoni da far west, come mai questa scelta musicale?

– Avevo in mente il deserto quando ho scritto questo brano, mi sembrava una scelta evocativa adatta al caso di questa canzone .

Il brano è accompagnato da un lyric video, cosa ne pensi dei videoclip musicali?

– Penso che servono a creare un immaginario. Oggi con YouTube nn c’è più bisogno di MTV per trovare bei video e spesso quello emergenti sono meglio addirittura di quelli professionali. Io ho scelto ed optato per un lirics video per così far peso alle parole.

Pensi sia ancora importante per un artista farli o è superfluo?

– Nulla è superfluo men che meno i video musicali

Tra tutti i brani che hai pubblicato, qual è quello a cui sei più legato e perché?

– Sono molti i brani a cui sono legato posso dirte che io nn so scegliere razionalmente e la scelta dipende dai momenti che sto vivendo, ad esempio ora posso dirti che “consumi sprechi “ momentaneamente è il mio brano dell’Amarcord

Prossimi progetti?

– Sto facendo un nuovo disco . Ma intanto vi aspetta un altro singolo

Biografia

Enrico Cortellino è un cantautore pop alternative di Trieste. Nel 2007 avvia la sua carriera musicale con lo pseudonimo di Cortex. Un abito che ha funzionato per qualche anno, ma che recentemente ha iniziato a calzare un po’ troppo stretto. Nel 2018 si rimette in gioco e inizia un nuovo progetto musicale più maturo e introspettivo, nato anche grazie all’esperienza al CET di Mogol. Non più Cortex, ma semplicemente Cortellino.

Nel 2019 pubblica il suo primo album Solo quando sbaglio”, targato LaPOP. L’artista si differenzia dalla massa per la sua capacità di mescolare un testo da cantautore e una melodia pop elettronica. Il risultato sono una serie di canzoni su cui è impossibile rimanere immobili. Canzoni tutte da ballare, ma con un messaggio molto profondo alla base. Cortellino sa come arrivare al cuore dell’ascoltatore. Il suo album si fa notare, ricevendo molte attenzioni dal pubblico, in particolare con il brano “Usami”.

Nel 2021 l’artista torna con nuova musica. Esce ad aprile “Il pensiero nulla fugge”, realizzato in collaborazione col producer e amico Daniele Isola, e il progetto di rework in chiave elettro dance di alcuni singoli realizzato con Glitch, DJ e producer triestino. Instancabile, Cortellino pubblica il 1 ottobre “Una giornata butto via”. Nel 2022 pubblica due nuovi singoli: “Lento” e “Mente libera”.

— Onda Musicale

Sponsorizzato
Leggi anche
“Non è facile” di Daiser è uno spaccato sul mondo emotivo e culturale dei giovani d’oggi
Basiliscus P, “Spuma” è il nuovo album