Dopo aver lanciato il primo singolo Giving Up, ecco l’album Awake, il nuovo lavoro in studio dei Down To Ground.
Down To Ground è il progetto musicale che nasce in provincia di Treviso nel gennaio 2007 con spiccata vocazione internazionale. “Down To Ground” è una tipica espressione anglosassone utilizzata per indicare chi persegue i propri obiettivi, sogni e speranze ma sempre con i piedi per terra. La band che ha creato Awake è composta da una formazione multietnica, frontman Maori (New Zealand) per cui è stato scelto di utilizzare la lingua inglese nella scrittura dei testi.
I Down To Ground hanno pubblicato 2 album in studio, Early in the Morning (2013), The World We Live In (2016) e 6 singoli tra i quali Xmas Lights (incluso nella compilation Xmas In Rock Vol.2 di Radio Virgin).
Ciao, come nasce il progetto Awake
Awake è il nostro nuovo lavoro in studio. Il filo conduttore dei nuovi brani è la consapevolezza. La consapevolezza di vivere una situazione difficile aggrappandosi a quelli che sono i valori reali della vita: l’amore e l’empatia. Ogni brano è un viaggio attraverso queste emozioni, vissute nei momenti quotidiani di ognuno di noi. Nato dalla fusione eccezionale dei gusti musicali di ogni componente questo disco esprime ciò che realmente sono i Down To Ground.
Chi cura la parte dei testi e degli arrangiamenti?
I testi nascono dal nostro frontman, Mich. Per quanto riguarda gli arrangiamenti di Awake sono stati fatti inizialmente da noi in sala prove e poi perfezionati e accuratamente definiti da Burak Kahraman (importante compositore e arrangiatore londinese, autore delle musiche per spot di Coca-Cola, Vodafone, Nokia, Samsung) e il nostro produttore Pietro Foresti.
Dopo aver ascoltato il precedente singolo Giving Up, cosa deve aspettarsi l’ascoltatore dall’album?
Awake è un album vero, puro. Tutto quello che abbiamo scritto è stato un mix di generi musicali che ognuno di noi ascolta e che ognuno di noi ama. La fusione tra tutti questi gusti musicali crea la musica dei DTG. Non abbiamo pensato a scrivere dei pezzi per vendere o per rispettare dei canoni che la discografia attuale impone. Ciò che si sente è ciò che vogliamo dire e, fortunatamente, è tutto assolutamente pop e alla portata di tutti.
Siete attivi già da un po’ di tempo, quali sono le migliori 5 canzoni che avete mai scritto?
Domanda davvero difficile. I pezzi nuovi sono sempre migliori di quelli vecchi nella nostra testa; ma se devo proprio scegliere ti direi Awake, Give Me Love, Giving Up, Broken e Belong (dell’album precedente).
Una domanda particolare, live o studio? cosa preferite e perché?
Ovviamente il live per noi conta moltissimo. I concerti per noi sono aria pura che i nostri polmoni hanno bisogno di incamerare. Nella situazione live riusciamo ad esprimere e a trasmettere a pieno ciò che siamo e ciò che facciamo. Riuscire ad arrivare al cuore delle persone e accompagnarle nei momenti belli o brutti della vita per noi è essenziale. Il feeling dello studio però rimane sempre imparagonabile.
Tracklist:
Tonight
Broken
Awake
Giving up
Deep
Give me love
Let go
Tv show
Too much
Can’t save me