Recensioni e Interviste

“Awake” è il nuovo album dei Down to Ground.

Down to ground

Dopo aver lanciato il primo singolo Giving Upecco l’album Awake, il nuovo lavoro in studio dei Down To Ground.

Down To Ground è il progetto musicale che nasce in provincia di Treviso nel gennaio 2007 con spiccata vocazione internazionale. “Down To Ground” è una tipica espressione anglosassone utilizzata per indicare chi persegue i propri obiettivi, sogni e speranze ma sempre con i piedi per terra. La band che ha creato Awake è composta da una formazione multietnica, frontman Maori (New Zealand) per cui è stato scelto di utilizzare la lingua inglese nella scrittura dei testi.

I Down To Ground hanno pubblicato 2 album in studio, Early in the Morning (2013), The World We Live In (2016) e 6 singoli tra i quali Xmas Lights (incluso nella compilation Xmas In Rock Vol.2 di Radio Virgin).

Ciao, come nasce il progetto Awake

Awake è il nostro nuovo lavoro in studio. Il filo conduttore dei nuovi brani è la consapevolezza. La consapevolezza di vivere una situazione difficile aggrappandosi a quelli che sono i valori reali della vita: l’amore e l’empatia. Ogni brano è un viaggio attraverso queste emozioni, vissute nei momenti quotidiani di ognuno di noi. Nato dalla fusione eccezionale dei gusti musicali di ogni componente questo disco esprime ciò che realmente sono i Down To Ground.

Chi cura la parte dei testi e degli arrangiamenti?

I testi nascono dal nostro frontman, Mich. Per quanto riguarda gli arrangiamenti di Awake sono stati fatti inizialmente da noi in sala prove e poi perfezionati e accuratamente definiti da Burak Kahraman (importante compositore e arrangiatore londinese, autore delle musiche per spot di Coca-Cola, Vodafone, Nokia, Samsung) e il nostro produttore Pietro Foresti.

Dopo aver ascoltato il precedente singolo Giving Up, cosa deve aspettarsi l’ascoltatore dall’album?

Awake è un album vero, puro. Tutto quello che abbiamo scritto è stato un mix di generi musicali che ognuno di noi ascolta e che ognuno di noi ama. La fusione tra tutti questi gusti musicali crea la musica dei DTG. Non abbiamo pensato a scrivere dei pezzi per vendere o per rispettare dei canoni che la discografia attuale impone. Ciò che si sente è ciò che vogliamo dire e, fortunatamente, è tutto assolutamente pop e alla portata di tutti.

Siete attivi già da un po’ di tempo, quali sono le migliori 5 canzoni che avete mai scritto?

Domanda davvero difficile. I pezzi nuovi sono sempre migliori di quelli vecchi nella nostra testa; ma se devo proprio scegliere ti direi Awake, Give Me Love, Giving Up, Broken e Belong (dell’album precedente).

Una domanda particolare, live o studio? cosa preferite e perché?

Ovviamente il live per noi conta moltissimo. I concerti per noi sono aria pura che i nostri polmoni hanno bisogno di incamerare. Nella situazione live riusciamo ad esprimere e a trasmettere a pieno ciò che siamo e ciò che facciamo. Riuscire ad arrivare al cuore delle persone e accompagnarle nei momenti belli o brutti della vita per noi è essenziale. Il feeling dello studio però rimane sempre imparagonabile.

Awake cover

Tracklist:

Tonight

Broken

Awake

Giving up

Deep

Give me love

Let go

Tv show

Too much

Can’t save me

— Onda Musicale

Sponsorizzato
Leggi anche
Intervista alla flautista toscana Carlotta Vettori
“Il culto dell’albero porcospino”: il libro di Enrico Rocci sui Porcupine Tree