Il cantautore ritorna nel 2023 con un singolo pop cantautorale, una dedica a tutte quelle persone che si sentono inadeguate. Una dedica all’imperfezione.
“Fortuna” è una riflessione di Elia Truschelli sulla vita, su tutti quei momenti in cui ci sentiamo un po’ sfortunati. “Vorrei solo un po’ di pace, ma non arriva mai” canta Truschelli nel ritornello.
Una frase che riassume tutto il brano. Una dedica, ma soprattutto una ricerca di un briciolo di fortuna. Quel tanto che basta per svegliarsi al mattino con il sorriso. Abbiamo rivolto alcune domande ad Elia Truschelli.
Ciao Elia, abbiamo ascoltato il tuo nuovo singolo. Come è nato “Fortuna”?
Una sera mi sono messo a pensare a tutte quelle volte che ci si sente inadeguati; ho messo giù le prime parole e poi come di getto è uscita Fortuna. Inizialmente aveva un’altra musica ma non mi convinceva, così l’ho lasciata un po’ di mesi nel cassetto e quando l’ho ripresa in mano avevo le idee più chiare di come doveva suonare. Non è un brano che parla di me, è semplicemente una storia, dove chiunque almeno una volta ha vissuto una di queste situazioni.
I tuoi ultimi brani hanno tutti un retrogusto un po’ malinconico. Pensi che se fossi fortunato, come chiedi nel nuovo singolo, creeresti comunque musica o è solo la tristezza a spingerti in questo senso? La musica diventa un metodo per scacciare questi sentimenti?
Io mi sento fortunato, e non ho nessun bisogno di essere triste per scrivere la mia musica. Dedico ogni ora della mia giornata alla musica, è il mio lavoro e quello che esce sono solo pensieri, ma non necessariamente vissuti in prima persona. Sì, in un certo senso mi libera da certi sentimenti ma lo scopo principale è sempre lo stesso, ovvero fare in modo che le persone si rispecchino in quello che dico.
Leggiamo nella tua biografia che hai iniziato il tuo percorso musicale in una band, come era stata quell’esperienza? Pro e contro dell’essere un solista?
La mia prima band mi ha permesso di lanciarmi nel mondo dei live, è da lì che ho capito che quello era il mio lavoro. Abbiamo fatto la gavetta come si deve in qualsiasi posto immaginabile; ci divertivamo tanto ed eravamo tutti ottimi amici all’interno della band. Quando ci troviamo tutt’ora ci raccontiamo di quelle esperienze e sorridiamo. Il pro è che non devo rendere conto a nessuno delle mie scelte, il contro è che c’è molto più lavoro da fare.
Tra i brani che hai pubblicato finora, qual è quello a cui sei più legato e perché?
E invece rimane quello più significativo, lì dentro ci sono io. È come sono veramente. Oltre al fatto che come sonorità si avvicina di più all’idea che ho sempre avuto in testa.
Suggerisci un tuo brano ai lettori che ancora non ti conoscono
‘Gelato a mezzanotte’ è sicuramente un brano che suggerisco ai lettori, ha vinto molti concorsi e ha qualcosa di magico ogni volta che la si ascolta.
Quali sono i prossimi progetti? Tour, album?
Sto lavorando al mio nuovo album che si discosta molto dallo stile avuto finora, sia come sonorità che come linguaggio. Sì, ci sono delle date già fissate e si possono consultare sul mio sito. Vi aspetto!
Elia Truschelli
È nato a Verona il 20 settembre 1987. Sin da bambino si appassiona alla musica grazie alla famiglia e agli amici e ben presto sente l’esigenza di iniziare a studiare chitarra.
Forma la sua prima band con la quale inizia a fare le prime esperienze live nei vari locali veronesi e in poco tempo crea diversi progetti musicali con i quali tuttora ha un intensa attività live che lo porta ad esibirsi in tutta Italia.
Nel 2012 inizia un percorso di studi all’accademia di musica moderna Lizard di Verona dove studia canto e scrittura. La sua vera espressione tutt’ora è nello scrivere e comporre.
L’esordio discografico
La sua carriera di cantautore inizia nel 2017 quando pubblica il suo singolo d’esordio: “Buona prospettiva” per l’etichetta ThisPlay Music di Vicenza. Nel 2021, pubblica il suo EP contenente i 2 singoli “E invece” e “Gelato a mezzanotte”, altri 4 brani e una versione piano voce di “Buona prospettiva”.
Nel 2022 escono i singoli “Punto e a capo” e “Un’altra luna”. Il singolo “Fortuna” precederà l’uscita di un nuovo album che uscirà nel 2023.
I musicisti di riferimento
Damien Rice, Glen Hansard, Paolo Nutini, The Lumineers, Cesare Cremonini, Nicoló Fabi, Motta e Samuele Bersani sono i principali artisti di riferimento e di ispirazione per la sua musica.
Quello che possiamo sentire oggi è frutto di una profonda introspezione che lo portaad essere vero e genuino, descrivendo emozioni e sentimenti in poche parole, con una sottile ironia, a volte malinconica e nostalgica, caratteristica che lo accompagna nel suo modo semplice di vivere.