Recensioni e Interviste

Eugenio Picchiani: il cantautore romano si racconta al nostro giornale

“Alleluia” è il nuovo singolo del cantautore Eugenio Picchiani, in radio, nei digitali store e nelle piattaforme streaminga partire da venerdì 19 maggio.

A distanza di pochi giorni dall’uscita di Alleluia, abbiamo intervistato il cantautore Eugenio Picchiani, autore del brano che sta riscuotendo un grande successo sul web. Ecco la nostra intervista.

Raccontaci Eugenio Picchiani per chi non ti conosce

Descrivermi in poche battute non mi resta facile ma cercherò di riassumermi…. Sono molto tenace e credo nei sogni perché ci sostengono e ci aiutano a crescere e per me la musica è, ed è stata la mia forza , la mia identità, la parte più vera di me. Mi sono sempre impegnato ad accrescere la mia formazione nell’ambito delle discipline dello spettacolo , dal teatro alla danza passando per il musical ,non perdendo mai di vista la passione piu grande ; creare musica .In questo mio percorso cantautoriale ho realizzato diversi progetti ; 5 album e vari singoli che potete trovare sui miei canali social e in tutte la maggiori piattaforme musicali. Amo vivere a contatto con la natura , ho profondo rispetto per tutto ciò che è vivente , credo che in ogni forma di vita davanti a noi ci  siamo noi, siamo nell’Uno!

Quando hai deciso di avvicinarti alla musica?

    Credo  sia una passione innata, creare melodie è stato uno tra meii giochi preferiti,  fin da bambino .La conferma che la musica sarebbe stata la mia strada è arrivata da un incontro artistico  con il Maestro Bruno Zambrini e Cesare De Natale; mi incoraggiarono  a scrivere e da li  non ho più smesso. Nonostante le tantissime difficoltà che un artista incontra, ho rispettato sempre il mio sentire al d ila delle mode e delle onde musicali da seguire , proponendo sempre e non snaturando l’ispirazione musicale ed il messaggio  che arriva…  come in  Alleluia . Grazie  alla  collaborazione  del Maestro Sergio Lepidio e alla partecipazione alla batteria di  Daniele Natrella.”

    Quali sono state le band o i cantanti ai quali ti sei ispirato nel tuo percorso di crescita professionale?

    Ho apprezzato da sempre la Musica italiana riscoprendo anche cantautori che hanno creato le basi della nostra melodia da Luigi Tenco a Sergio Endrigo a Umberto Bindi , non avendo mai  un riferimento preciso di ispirazione  se non quello di riconoscere la verità dei brani e farne tesoro. Lucio Battisti e Riccardo Cocciante tra i miei preferiti  Freddy Mercury  e Tina Turner, purtroppo scomparsa da pochi giorni, due Artisti unici contraddistinti da una fortissima energia artistica ed umana dalla quale si può imparare molto.”

    A pochi giorni dall’uscita del videoclip di Alleluia, cosa puoi dirci su questo magnifico singolo?

    Alleluia un brano  ispirato da un sogno, un messaggio di spiritualità e speranza che esalta l’unione e la forza dell’insieme che volge tutto  in  positivo, superando  anche  ciò che ci appare  insuperabile…il riconoscimento ed il profondo rispetto per MadreTerra e  per l’Umanità intera  che grida al cielo ALLELUIA!!!!Diretto da Nino Villani, Aiuto Regia Silvia Tocci, con Riccardo Frezza, Fabiola Morabito, Massimo Zamponi. LProdotto da RomArteEventi  Francesca Piggianelli e Andrea Peluzzi  in collaborazione con DreamWorldMovies  Luigi de Filippis.”

    Hai scelto la splendida Umbria per le riprese del videoclip. Una scelta casuale o dettata da qualche ragione?

    “Per questo sogno speciale  descritto nel videoclip, è stata scelta un piccolo borgo dell’Umbria, il borgo di Sterpeto di Assisi immerso nella natura, dove si respira il valore della semplicità e la bellezza dei luoghi  che infondono pace , leggerezza e  speranza sposando in pieno il messaggio del brano. sui volti dei  personaggi Riccardo Frezza e Fabiola Morabito e nella storia del video, l’amore e l’energia che si donano attraverso il donatore di luce Massimo Zamponi, rappresenta la chiave dell’unità tra noi tutti , la forza che unisce tendendo sempre una mano a chi ha più bisogno nel rispetto e nell’equilibrio delle leggi universali. Ringrazio Romarteventi e Francesca Piggianelli per aver creduto in questo progetto, il Maestro Sergio Lepidio, il  Coro  di “Tordibetto di Assisi “e  tutti coloro che ne hanno fatto parte  con arte, dedizione e passione.”

    Quale è il tuo pensiero sul mondo dei talent show in Italia?

    E’ bello vedere che in questo ultimo decennio, c’è molta  possibilità di emergere  per  tanti  giovani artisti. Peccato che da tempo  si  creano, spesso e volentieri  fenomeni e personaggi, artisti usa e getta, buoni  per poche stagioni…anche il monopolio  case discografiche e  radio decidono il mercato da proporre cavalcando l’onda dei talent  e sfornando continuamente nuove realtà musicali che vanno e vengono senza affermazioni durature, eccetto pochi esempi.”

    Che progetti hai per il futuro?

    L’uscita dell’album  ANIMA che contiene anche i tre singoli usciti ultimamente: eclissi, cappellaio matto, il circo, oltre ad ALLELUIA e nuovi inediti .E nel frattempo incontri e musica live per vari eventi in italia con la partecipazione del videoclip di “Alleluia” nella manifestazione ROMAVIDEOCLIP in Tour itinerante nelle piazze estive , ideato e condotto dal Direttore Artistico Francesca Piggianelli. Inoltre  siamo in preparazione di un  nuovo  videoclip per un brano ancora inedito, “arcobaleno” con la speciale partecipazione di una grande artista che stimo molto, Mariella Nava.

    — Onda Musicale

    Tags: Lucio Battisti, Freddie Mercury
    Sponsorizzato
    Leggi anche
    Winter Dust, “Il nostro nuovo canto all’Unisono in italiano”. Intervista esclusiva
    La Jovenc & Nei Shi: intervista sul nuovo album”Gardenia”