Recensioni e Interviste

EGO59: la band si racconta in questa intervista

In occasione dell’uscita del secondo album degli EGO59 (“Tempi così”, edito da Vrec) abbiamo intervistato Riccardo Corradini, voce e penna del gruppo.

Descrivete la vostra band in 5 righe. Da dove provenite ed il genere che proponete. Dateci dei riferimenti ad artisti a cui vi ispirate.

Siamo nati nel 2016 come EGO, poi abbiamo aggiunto al nome il prefisso della nostra città, Modena, anche per meglio distinguerci. Proponiamo un rock grintoso in italiano, cosa che ormai fanno in pochi. I nostri riferimenti sono verso Litfiba, Ritmo Tribale, ed in generale il panorama rock degli anni novanta. La band è attualmente formata da me alla voce, Alberto Bellei (chitarra), Lorenzo Costa (Basso), Francesco Landi (chitarra), Stefano Roncaglia (batteria).

Cosa vi spinge a fare musica?

La musica è sempre stata la nostra musa ispiratrice fin dall’infanzia. Tutti hanno iniziato presto col proprio strumento e nel corso degli anni è arrivato per tutti il momento in cui non bastava più performare, ma lasciare un pezzo di noi e delle nostre esperienze nella composizione. Questo per noi è sempre stato il motore di tutto: la passione.

Perché avete intitolato il disco così?

Il nostro disco prende il titolo da uno dei brani più rappresentativi: “TEMPI COSì”. E’ stato facile per tutti intitolarlo in questo modo (visti i tempi difficili che la pandemia ha inflitto al mondo della musica e non solo).

Qual è il brano dell’album a cui siete più affezionati (ogni membro della band può dire il suo)?Raccontateci un aneddoto sulla realizzazione del disco.

Il brano più rappresentativo secondo la band è “Immagine”: il motivo è che il sound del brano convoglia due mondi, il sound classico e il sound moderno e, proprio come su una linea temporale, esso taglia a metà il mondo da cui proveniamo e il mondo in cui siamo proiettati ora. 

Che farete nei prossimi mesi?

Nei prossimi mesi saremo impegnati in molteplici live, specialmente nei mesi estivi in cui promuoveremo il nostro album appena uscito. In questi mesi abbiamo lavorato al miglior show live che potevamo offrire e abbiamo salvato qualche provino molto interessante per il futuro.

— Onda Musicale

Sponsorizzato
Leggi anche
La Jovenc & Nei Shi: intervista sul nuovo album”Gardenia”
Pornoclown: da Bennato a Tony Cercola passando dal via. La nostra intervista