In primo pianoMusicaSoundtrack

Dark Shadows: “Il mio nome è Barnabas Collins e la mia maledizione è stata finalmente spezzata”

Dark Shawows

Un film horror, comico, ma soprattutto disco!

“Dark Shadows” è una commedia horror con Johnny Depp, Eva Green, Michelle Pfeiffer, Chloë Grace Moretz, Bella Heathcote ed Helena Bonham Carter, diretta da Tim Burton e uscita nel 2012.

Il protagonista è Barnabas Collins (Johnny Depp), figlio di un’aristocratica famiglia inglese del 18° secolo. I Collins si trasferiscono in America per ampliare i loro affari; nel Maine costruiscono una villa e danno il via ad una azienda ittica. Il giovane ha una relazione con la domestica Angelique (Eva Green), e quando la lascia questa rivela di essere una strega. Per vendetta la donna fa morire i genitori di Barnabas e suicidare Josette (Bella Heathcote) – la nuova fidanzata del ragazzo – che si getta da una scogliera. Per il dolore provato anche il giovane si butta dallo stesso punto, precipitando senza però farsi del male; scopre così che Angelique lo ha trasformato in un vampiro, e che pertanto è immortale. Successivamente la strega scatena contro di lui gli abitanti del posto, che lo rinchiudono in una bara e lo sotterrano.

L’azione si sposta in un tempo a noi più vicino, nel 1972, quando lo scavo di un cantiere riporta alla luce la tomba di Barnabas, liberandolo. Egli si reca alla villa di famiglia incontrandone i nuovi occupanti, suoi discendenti. Il vampiro scopre che la magione è in rovina, e l’azienda è sull’orlo del fallimento per colpa della concorrenza di una analoga ditta di Angelique. Barnabas decide di riportare la famiglia agli antichi splendori, prendendo in pugno la situazione; questo porterà ad acuire la rivalità tra lui e la strega, fino allo scontro finale.

Retroscena

“Dark Shadows” era in origine una soap opera andata in onda negli Stati Uniti dal 1966 al 1971, dalla quale erano già stati ricavati due film, “House of Dark Shadows” nel 1970 e “Night of Dark Shadows” del 1971. Il progetto di una nuova pellicola iniziò nel 2007, quando Infinitum Nihil, GK Films e Warner Bros. acquistarono i diritti cinematografici della serie. L’anno successivo la regia fu affidata a Tim Burton, e nel 2010 la sceneggiatura venne assegnata a Seth Grahame-Smith.

Il primo ruolo coperto fu ovviamente quello di Barnabas Collins, affidato a Johnny Depp, grande fan della serie originale. Nel film vi sono anche i cammei di alcuni degli attori della soap-opera, nonché di Alice Cooper nei panni di se stesso. Le riprese sono iniziate nel maggio 2011 e si sono svolte interamente in Inghilterra. Dall’uscita della pellicola si parla ciclicamente di un possibile sequel, ma finora Tim Burton lo ha sempre rifiutato.

Recensione

Il film è stato un successo, e ha incassato 245.527.149 di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di 150 milioni. Tim Burton è riuscito con maestria ad unire l’horror con la commedia, e inoltre l’ambientazione anni ’70 ha dato a “Dark Shadows” un sapore vintage e disco che caratterizza molto la pellicola. Lo stile visivo di questo film è impressionante e sontuoso. Vi sono alcuni momenti molto spettacolari, altri decisamente divertenti, ma anche la componente horror non è da sottovalutare, specie nel finale. La scena del rapporto tra Barnabas e Angelique merita di essere inserita in una lista dei migliori momenti di sesso in un film non porno.

Colonna sonora

La parte principale del film è ambientata nel 1972, pertanto le canzoni edite inserite nella soundtrack sono di quel periodo, ma anche di poco prima e poco dopo. La musica è un elemento fondamentale del film, che contribuisce a dare dinamismo e divertimento alle scene. Tra queste canzoni troviamo “Nights in White Satin” dei Moody Blues, “I’m Sick of You” di Iggy Pop, “Season of the Witch” di Donovan, “Top of the World” dei Carpenters, “You’re the First, the Last, My Everything” di Barry White, “Highway Star” dei Deep Purple, “Superfly” di Curtis Mayfield, “Get It On” dei T. Rex, “Crocodile Rock” di Elton John, “Paranoid” dei Black Sabbath e “Go All the Way” dei Raspberries reinterpretata dai The Killers sui titoli di coda.

Alice Cooper nel cammeo canta i suoi pezzi “No More Mr. Nice Guy” e “Ballad of Dwight Fry”, quest’ultima intonata assieme a Chloë Grace Moretz. Troviamo inoltre “The Lion Sleeps Tonight” di Robert John, “Who’s Afraid of the Big Bad Werewolf” di Hanna e Barbera, e “I’d Like to Teach the World to Sing” che forse vi ricorderete in una vecchia pubblicità della Coca-Cola.

Le musiche originali sono state scritte da Danny Elfman, che ha collaborato con Tim Burton anche alla colonna sonora di Big Fish, Edward mani di forbice, Nightmare Before Christmas, Il mistero di Sleepy Hollow, Beetlejuice, Alice in Wonderland, La sposa cadavere e Mars Attacks!

“Dark Shadows: Original Motion Picture Soundtrack” è il titolo della raccolta che contiene le canzoni edite del film, più due composizioni di Danny Elfman e una traccia con la voce di Jonny Deep che recita il testo di “The Joker” della Steve Miller Band.

Questa è la scaletta:

  1. Nights in White Satin – (J. Hayward) The Moody Blues
  2. Dark Shadows (Prologue) – (D. Elfman) Danny Elfman
  3. I’m Sick of You – (I. Pop, J. Williamson) The Stooges
  4. Season of the Witch – (D. Phillips Leitch) Donovan
  5. Top of the World – (R. Carpenter, J. Bettis) The Carpenters
  6. You’re the First, the Last, My Everything – (B. White, T. Sepe, P. Radcliffe) Barry White
  7. Bang a Gong (Get It On) – (M. Bolan) T. Rex
  8. No More Mr. Nice Guy – (A. Cooper, M. Bruce) Alice Cooper
  9. Ballad of Dwight Fry – (A. Cooper, M. Bruce) Alice Cooper
  10. The End? – (D. Elfman) Danny Elfman
  11. The Joker – (S. Miller, A. Ertegun, E. Curtis) Johnny Depp

Non sono state comprese nella raccolta ma sono udibili nel film le seguenti canzoni:

  1. The Secret Room – (B. Cobert) Bob Cobert
  2. Highway Star (Roger Glover remix) – (R. Blackmore, I. Gillan, R. Glover, J. Lord, I. Paice) Deep Purple
  3. Superfly – (C. Mayfield) Curtis Mayfield
  4. Theme from a Summer Place – (Max Steiner) Percy Faith
  5. Crocodile Rock – (E. John, B. Taupin) Elton John
  6. Paranoid – (O. Osbourne, T. Iommi, G. Butler, B. Ward) Black Sabbath
  7. Hippy Nightstrums – (T. Higham) Tom Higham
  8. Who’s Afraid of the Big Bad Werewolf – (Joseph Barbera, William Hanna)
  9. The Lion Sleeps Tonight – (G.D. Weiss, H. Peretti, L. Creatore, S. Linda) Robert John
  10. I’d Like to Teach the World to Sing (in Perfect Harmony) – (R. Cook, R. Greenaway, B. Davis, B. Backer) The New Seekers
  11. Go All the Way – (E. Carmen) The Killers

Tu non sai amare Angelique. Questa è la tua maledizione!

— Onda Musicale

Sponsorizzato
Leggi anche
Lino Vairetti: anima e voce degli Osanna
Rosko’s – il ritorno della band metal/punk all’insegna di Demon Slayer