Soundtrack

La ballata di Buster Scruggs: “Una canzone non manca mai di risollevarmi il morale, quaggiù nel vecchio West”

|

La ballata di Buster Scruggs

L’ultimo capolavoro dei fratelli Coen è una delizia per i cinefili e uno spettacolo per gli occhi.

“La ballata di Buster Scruggs” è un film del 2018 scritto e diretto da Joel ed Ethan Coen. Si tratta di un western costituito da sei episodi separati che hanno tra gli interpreti anche Liam Neeson e Tom Waits.

Le sei vicende vedono protagonisti un simpatico cowboy cantautore e dalla mira infallibile (Tim Blake Nelson), uno sfortunato rapinatore di banche (James Franco), un impresario girovago (Liam Neeson) e un giovane attore mutilato (Harry Melling), un vecchio cercatore d’oro (Tom Waits), una ragazza (Zoe Kazan) in viaggio con una carovana, cinque viaggiatori in una diligenza. Non si tratta di un western classico, con duelli e altri stereotipi del genere, ma piuttosto di “racconti della frontiera” come quelli di Jack London, cui un episodio è direttamente ispirato.

Recensione

La ballata di Buster Scruggs” è un film superlativo, tutto in questa pellicola è perfetto: recitazione, trama, sceneggiatura, musiche, fotografia, scenografie, ambienti naturali. L’ennesimo capolavoro dei fratelli Coen è una delizia per i cinefili e uno spettacolo per gli occhi di tutti. Se volete vedere un film fatto e recitato bene, come quelli di una volta, “La ballata di Buster Scruggs” è quello che fa per voi. Lasciatemi spendere qualche parola in più per Tom Waits, che nonostante abbia già interpretato ruoli in trenta pellicole viene sempre considerato solo un cantautore, tuttalpiù con la passione per la recitazione. La performance che Waits dà in questo film è spettacolare, completamente diversa dai personaggi che di solito gli fanno interpretare. La pellicola merita assolutamente la visione.

L’idea iniziale di Joel ed Ethan Coen era quella di realizzare una miniserie televisiva in sei episodi, alle cui trame i registi hanno lavorato a lungo, sembra per 25 anni. Nel 2017 Netflix si era dichiarata disposta ad ospitarla sulla sua piattaforma, ma già l’anno successivo il progetto era stato convertito in un unico lungometraggio. Presentato in anteprima in concorso alla Mostra del cinema di Venezia il 31 agosto 2018, il film ha avuto una distribuzione limitata nelle sale cinematografiche statunitensi, per poi essere reso disponibile su Netflix dal 16 novembre di quell’anno.

Colonna sonora

La musica è molto presente in tutti gli episodi, in particolare nel primo, in cui Tim Blake Nelson canta alcuni pezzi. Persino Liam Neeson intona un paio di brani tradizionali. Ovviamente anche Tom Waits non poteva esimersi dal dare il suo contributo alla colonna sonora. Queste sono le canzoni presenti in “La ballata di Buster Scruggs”:

  1. Cool Water – (Bob Nolan) Tim Blake Nelson
  2. Randall Collins – Norman Blake
  3. Surly Joe the Gambler – Tim Blake Nelson
  4. Carefree Drifte – David Rawlings and Gillian Welch
  5. When a Cowboy Trades His Spurs for Wings – (D. Rawlings, G. Welch) Tim Blake Nelson e Willie Watson
  6. Weela Weela Walya – (tradizionale) Liam Neeson
  7. The Sash My Father Wore – (tradizionale) Liam Neeson
  8. Under the Double Eagle – Josef Franz Wagner
  9. Mother Machree – (Rida Johnson Young, Chauncey Olcott, Ernest Ball) Tom Waits
  10. La Ricciola – (tradizionale) Gabe Witcher
  11. Has Anybody Here Seen Kelly? – (Clarence W. Murphy, Will Letters) Jonjo O’Neill
  12. Campfire Fiddle – Gabe Witcher
  13. The Unfortunate Lad – (tradizionale) Brendan Gleeson

— Onda Musicale

Tags: Tom Waits
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli