Una storia d’amore e rock and roll, ottimamente interpretata da Dennis Quaid e Winona Ryder.
“Great Balls of Fire! – Vampate di fuoco” è un film biografico che tratta del periodo più burrascoso nella vita di Jerry Lee Lewis, diretto da Jim McBride e uscito nel 1989.
1956: il giovane pianista Jerry Lee Lewis (Dennis Quaid) si trasferisce dalla Louisiana a Memphis nel Tennessee, presso la famiglia di un suo cugino. Nella nuova città Jerry riesce a firmare un contratto con la casa discografica Sun Records, e diventa immediatamente celebre per il modo frenetico in cui canta e suona, esaltando i giovani e scandalizzando i benpensanti. Jerry si innamora ricambiato di Myra Gale (Winona Ryder), figlia tredicenne del cugino, e i due si sposano di nascosto. Sanno infatti che la famiglia non lo approverebbe sia per la giovane età di lei, sia perché lui ha già due divorzi alle spalle; una volta scoperto il fatto, i genitori della ragazza non possono fare altro che accettarlo.
Jerry parte per un tour in Gran Bretagna portando con sé Myra, ma la stampa inglese scopre che lei è sua moglie e monta un caso mediatico. A seguito del clamore suscitato dalla notizia, le restanti date del tour vengono annullate. Tornato negli Stati Uniti, il musicista scopre che lo scandalo è scoppiato anche lì, e che lui è osteggiato dal pubblico e dallo show business. Inizia così il periodo più nero della carriera di Jerry, ma l’amore di Myra e la nascita di un figlio lo porteranno nuovamente al successo.
Retroscena
Il film è tratto dall’autobiografia della vera Myra Gale Lewis, realizzata assieme allo scrittore e fotografo di musica rock Murray Silver. Quest’ultimo si è lamentato della poca aderenza della pellicola ai fatti, ma il regista Jim McBride ha dichiarato che non era mai stata sua intenzione farne un documentario. Proprio per questo “Great Balls of Fire!” è soprattutto una storia d’amore, ben gestita dagli interpreti principali Dennis Quaid e Winona Ryder, e solo secondariamente una biografia. Il film romanza la vicenda, e finge d’ignorare che la storia tra Jerry e Myra finì dodici anni dopo con un divorzio, e che successivamente il musicista si è risposato altre quattro volte. Dopo il periodo di crisi l’artista si è dato al country, e la sua carriera è rimasta confinata in quell’ambito.
Jerry Lee Lewis ha dichiarato di odiare sia il libro sia il film, lodando però l’interpretazione di Dennis Quaid. Anche i principali critici cinematografici hanno storto il naso di fronte alla semplicità con cui la vita di Lewis viene trattata nel film, ma hanno espresso apprezzamenti per la musica e la performance di Quaid. Questa è infatti spettacolare, e dopo aver visto la pellicola per lo spettatore non è più possibile separare l’immagine dei due artisti, rendendo l’attore “più vero del vero”.
Colonna sonora
La soundtrack è ovviamente composta principalmente da canzoni di Jerry Lee Lewis, ma contiene anche altri classici del tempo. Tra le tracce segnaliamo “Crazy Arms” cantata assieme da Lewis e Dennis Quaid, e “Whole Lotta Shakin’ Goin’ On” presente sia nella versione di Jerry Lee Lewis sia in quella di Valerie Wellington. La colonna sonora ufficiale è stata pubblicata con il titolo “Great Balls of Fire!” e presenta la seguente scaletta:
- Great Balls Of Fire – (O. Blackwell, J. Hammer) Jerry Lee Lewis
- High School Confidential – (R. Hargrave, J.L. Lewis) Jerry Lee Lewis
- Big Legged Woman – (J. Williams) Booker T. Laury
- I’m On Fire – (B. Feldman, J. Goldstein, R. Gottehrer) Jerry Lee Lewis
- Rocket 88 – (J. Brenston, I. Turner) Jackie Brenston & His Delta Cats
- Whole Lotta Shakin’ Goin’ On – (C. Williams, S. David) Jerry Lee Lewis
- Whole Lotta Shakin’ Goin’ On – (C. Williams, S. David) Valerie Wellington
- Breathless – (O. Blackwell) Jerry Lee Lewis
- Crazy Arms – (R. Mooney, C. Seals) Jerry Lee Lewis & Dennis Quaid
- Real Wild Child (Wild One) – (J. O’Keefe, J. Greenan, D. Owen) Jerry Lee Lewis
- That Lucky Old Sun – (H. Gillespie, B. Smith) Jerry Lee Lewis
- Great Balls Of Fire (Original Version) – (O. Blackwell, J. Hammer) Jerry Lee Lewis
Sono presenti nel film ma non inclusi nella raccolta i seguenti brani:
- Teddy Bear – (K. Mann, B. Lowe) Elvis Presley
- I’m Throwing Rice at the Girl That I Love – (E. Arnold, E.G. Nelson, S. Nelson) Jerry Lee Lewis
- Raunchy – (B. Justis, S. Manker) Bill Justis
- Honey Don’t – (C. Perkins) Carl Perkins
- Rudolph the Red Nosed Reindeer – (J. Marks) Gene Autry
- Rudolph the Red Nosed Reindeer – (J. Marks) Joe Nettles
- Lover – (R. Rodgers, L. Hart) Les Paul & Mary Ford
- As You Desire Me – (A. Wrubel) William Doggett
- Beat Guitar – (J. Greek, R. Dangel) The Wailers
- Patricia – (D. Pérez Prado) Pérez Prado
- Happy Organ – (K. Wood, J. Kriegsman, D. Cortez) Dave ‘Baby’ Cortez
- Singing & Swingin’ For Me – (Al Dexter, J. Paris) Boyd’s Cowboy Ramblers
- Last Night – (C. Axton, F. Newman, J. Smith, G. Caple, C. Moman) The Mar-Keys