Una Fender Nocaster è una delle vere chitarre elettriche del Santo Graal, ed è diventata uno degli strumenti Fender più ricercati sia per i musicisti che per i collezionisti. Questi primi modelli a corpo solido sarebbero diventati noti come Telecaster, ma furono originariamente venduti con il nome del modello Broadcaster.
A causa di una rivendicazione di copyright di Gretsch, che all’epoca produceva anche la batteria BroadKaster, Fender fu costretta a eliminare il nome di Broadcaster da questi strumenti. Per questa ragione c’è un periodo (da febbraio all’estate del 1951) in cui circa 480 chitarre hanno lasciato la fabbrica con solo l’adesivo Fender sulla paletta, portando al nome Nocaster che ora è usato per descrivere gli strumenti prodotti in questo periodo. Questa Fender Nocaster del 1951 è un fantastico esempio di una delle chitarre Fender più ricercate dai collezionisti iin qualsiasi condizione siano, purchè originali.
Questa chitarra dispone di un corpo in frassino lastra con manico e tastiera in acero. Il manico ha un profilo a “D” arrotondato abbastanza grande, tipico dell’epoca, insieme a un raggio del collo di 7,25 pollici. Il body è dotato dei pickup single coil originali, con una bobina piatta nella posizione di lead con una piastra di base in rame sotto il ponte, e una bobina singola ricoperta di cromo nel manico. Il ponte è originale come tutte le selle e le viti, con il numero di serie (1590) stampato sul ponte. L’elettronica è tutta originale, con i vasi Stackpole risalenti al la prima parte del 1951.
Recentemente Il Leicester Mercury ha riportato che la chitarra in questione apparteneva al promotor David Allen, di Market Harborough nel Leicestershire. Nel 2007, lo ha fatto autografare da molte rock star importanti, tra cui Brian May, Pete Townshend, Bill Wyman e Gary Moore, con l’intenzione di metterla all’asta per Rainbows, casa di cura per bambini e giovani. Aveva sperato di raccogliere 20.000 sterline. Ma con le firme di tanti grandi del rock, non si sa bene come siua successo, ma la chitarra è scomparsa.
Cercando di ricostruire l’accadutro risulta che dopo che Clapton firmò la Nocaster, la chitarra doveva essere restituita ad Allen tramite la società di corriere Parcelforce. Ma non sono stati in grado di trovarne alcuna traccia. La stessa società di spedizioni ha donato circa 17.000 sterline a Rainbows per scusarsi dell’accauto. Tuttavia questa vicenda è rimasta avvolta dal mistero fino a quando, poche settimane fa, la chitarra è stata notata in una vendita online e la polizia è stata chiamata per indagare.
La Strat, si è scoperto, faceva parte di una collezione di oggetti che sono stati venduti in una liquidazione dopo la morte del proprietario. La persona che stava cercando di venderla, inconsapevole della sua storia, aveva speso solo 35 sterline per acquistarla.
Lo strumento si può acquistare da NOTOMGUITAR