“The Fiver”, questo è il suo nome, è la banconota da cinque sterline recentemente rinnovata dalla Bank of England e pare faccia suonare i dischi in vinile.
La nuova banconata ha cominciato a circolare lo scorso autunno, è sintetica e non fibrosa perciò appare resistente, lavabile, difficile da stracciare; il livello di sicurezza e irriproducibilità è all’avanguardia – in alcuni settori è persino trasparente o semi-trasparente;
Caratteristiche
Come detto la nuova banconota sembra indistruttibile ma anche la sua longevità pare sia stata aumentata di molto; infatti durerebbe 2,5 volte più della precedente banconota.
Il video
La nuova banconota da 5 sterline è fatta di una serie di polimeri con la curiosa caratteristica di poter riprodurre le canzoni da un vinile (con l’aiuto di un microfono a contatto e un piccolo amplificatore). Poiché gli angoli di queste banconote sono più resistenti e netti rispetto a quelli cartacei, agiscono come una puntina molto grezza”.
Rivoluzione?
Tra alcune stranezze del mondo dei vinili ecco il rivoluzionario nuovo modo di ascoltare i vinili il quale potrebbe significare che non è più necessario il vecchio giradischi; con questa scatola magica, in realtà, si sarebbe in grado trasportare un giradischi delle dimensioni di un pacchetto di sigarette o poco più, ovunque.
Per ascoltare i dischi in vinile ovunque ecco che è nata questa “scatola magica“, la quale certamente farà inorridire i puristi. Tuttavia, anche questi oggetti stanno aiutando il vinile ad essere nuovamente protagonista, come dimostrano le statistiche di vendita che sono costantemente in aumento in tutto il mondo, a discapito della musica digitale.
(fonte videomuzic)